Il circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Provenza, ospita il Gran Premio di Francia, settima prova del mondiale di Formula 1 2021.
97° GRAN PREMIO DI FRANCIA
LE CASTELLET – CIRCUIT PAUL RICARD
Round 7 – 18/19/20 giugno 2021
1042° Gran Premio
Dopo due settimane di sosta, la Formula 1 torna in pista per il primo di tre appuntamenti consecutivi. Al Gran Premio di Francia, infatti, seguiranno quelli di Stiria ed Austria, con questi ultimi due che si correranno al Red Bull Ring vista la cancellazione del GP del Canada e il fallimento della sostituzione con quello di Turchia.
Ai arriva a Le Castellet dopo un GP dell’Azerbaijan che ha regalato, come suo solito, stravolgimenti soprattutto nelle battute finali.

F1 | GP Azerbaijan 2021, gara: Perez vince una pazza Baku su Vettel e Gasly! Max e Stroll a muro per le gomme
Red Bull si presenta in Francia in testa ad entrambe le classifiche iridate, con Max Verstappen che comanda ancora con quattro punti di vantaggio su Lewis Hamilton mentre, nel Costruttori, i punti di vantaggio del team austriaco su quello campione in carica sono 26. I duellanti per il titolo sono rimasti entrambi a secco in Azerbaijan, per motivi diversi. L’olandese, come sappiamo, è stato vittima del cedimento della gomma posteriore sinistra (come Lance Stroll), mentre Lewis Hamilton ha sciupato la possibilità di vincere il GP alla ripartenza dopo la bandiera rossa per l’incidente di Max, andando lungo alla prima curva e permettendo a Perez di assicurarsi la seconda vittoria di carriera, davanti a Sebastian Vettel e Pierre Gasly, per un podio davvero inusuale.
Proprio le polemiche legate allo scoppio delle gomme hanno tenuto banco in questi giorni, con Pirelli che giusto ieri ha comunicato il termine dell’indagine portata avanti in fabbrica.

F1 | Pirelli conclude l’analisi sui cedimenti delle gomme a Baku
Altro elemento di discussione sarà l’inasprimento dei test sulla flessibilità delle ali posteriori, in vigore da questo fine settimana. I valori a cui i componenti saranno messi sotto stress sono stati notevolmente aumentati in modo da placare le polemiche su quanto visto a Barcellona da parte della Red Bull, sebbene anche a Baku ci siano stati elementi di discussione riguardanti, però, le ali anteriori della Mercedes.

F1 | La questione delle ali posteriori flessibili, spiegata semplicemente
Con questo triplo appuntamento Mercedes è chiamata ad una risposta rapida ai risultati degli ultimi due GP, mentre Red Bull dovrà confermare la sua forma con un Verstappen che, dopo lo zero sfortunato di Baku, vorrà sicuramente rifarsi. Per quanto riguarda la Ferrari, il quarto posto di Leclerc dopo la pole ha forse lasciato un po’ di amaro in bocca nei tifosi della Rossa, ma non va dimenticato che l’obiettivo principale è quello di restare davanti alla McLaren per conquistare il terzo posto nel mondiale costruttori.
Il Gran Premio di Francia, tornato in calendario nel 2018 dopo ben 10 anni di assenza, si disputa sul circuito intitolato a Paul Ricard, situato nel sud del paese e per anni utilizzato come sede di test privati, quando ancora erano consentiti. Il tracciato di Le Castellet aveva già ospitato in passato la Formula 1 per poi essere abbandonato, dopo il 1990, in favore del mai amato circuito di Magny Cours.
Il tracciato è utilizzato nella sua configurazione più lunga, è molto tecnico e offre curve interessanti. Essendo stato utilizzato per anni per i test privati è caratterizzato da enormi vie di fuga rivestite con un asfalto molto abrasivo che offre una grande aderenza: uscire dalla pista dunque, pur non comportando il ritiro dalla gara, porta a distruggere gli pneumatici. Rispetto alla configurazione utilizzata fino al 1990, il lungo rettilineo del Mistral è stato interrotto da una chicane per evitare di giungere alla curva Signes a velocità troppo elevate.
Per questo appuntamento Pirelli porta in pista gomme C2, C3 e C4 per hard, medie e soft.
LA MAPPA
I NUMERI DEL GRAN PREMIO
Nazione: Francia
Circuito: Circuit Paul Ricard
Lunghezza del circuito: 5,842 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 309,626 km
Numero di curve: 15
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C2 Hard, C3 Medium, C4 Soft
Primo Gran Premio: 1906
RECORD
Giro gara: 1:32.740 – S Vettel – Ferrari – 2019
Distanza: 1h24:31.198 – L Hamilton – Mercedes – 2019
Vittorie pilota: 8 – M Schumacher
Vittorie team: 17 – Ferrari
Pole pilota: 5 – J Fangio
Pole team: 17 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.949 – M Schumacher
Km in testa team: 6.067 km – Ferrari
Migliori giri pilota: 5 – D Coulthard, M Schumacher
Migliori giri team: 15 – Ferrari
Podi pilota: 11 – A Prost, M Schumacher
Podi team: 50 – Ferrari
ALBO D’ORO
GLI ORARI

Immagine: Media Mercedes
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.