Le McLaren ancora ai primi posti seguite dalla Red Bull ma con gomme medie. Sessione interlocutoria prima delle qualifiche
È ancora McLaren a dettare legge nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP Emilia-Romagna 2025. Questa volta è stato Lando Norris ad ottenere la migliore prestazione in 1:14.897, con un decimo esatto di vantaggio su Oscar Piastri, in una sessione non proprio facile da capire per via del comportamento delle gomme.
In particolare, con la pista che a causa di qualche nuvola si è raffreddata di 6/7 gradi (da 43° a 36°C), le gomme soft montate nel finale per provare i giri da qualifica non sono state sufficienti ad abbassare i tempi. Ne è prova il fatto che, in top ten, quattro piloti su dieci hanno ottenuto il loro miglior tempo con la gomma media. Il primo di questi è Max Verstappen, terzo con la Red Bull alle spalle delle McLaren in 1:15.078, sotto i due decimi dal tempo di Norris.
La quarta posizione è di Kimi Antonelli con la Mercedes equipaggiata con le soft, ma già lontano mezzo secondo dal miglior tempo con la prima Mercedes. A seguire c’è Charles Leclerc con la prima Ferrari, a 554 millesimi da Norris e di appena 6 davanti alla Williams di Carlos Sainz. Entrambi su soft.
Seguono tre piloti che hanno fatto segnare il loro tempo con le medie. Isack Hadjar è settimo con la Racing Bulls (+0.611) davanti alla seconda Mercedes di George Russell (+0.611) e all’altra Williams di Alex Albon (+0.835).
A chiudere la top ten è Lewis Hamilton, decimo con la seconda Ferrari ad oltre otto decimi dal miglior tempo con le gomme soft.
La sessione è partita con un forte sole e, man mano, è stata condizionata da alcune nuvole che si sono addensate sopra il tracciato di Imola, con conseguente calo delle temperature da metà sessione in poi.
Seguono i tempi di sessione. Alle 16:00 le qualifiche.

Immagine di copertina: Media McLaren
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.