F1 | GP Emilia-Romagna 2025, FP1: Piastri ok su Norris e Sainz, primi cinque in un decimo. Hamilton 5°, Leclerc 12° davanti ad Antonelli

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 16 Maggio 2025 - 14:43
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Emilia-Romagna 2025, FP1: Piastri ok su Norris e Sainz, primi cinque in un decimo. Hamilton 5°, Leclerc 12° davanti ad Antonelli
P300

Le due McLaren comandano la prima sessione di libere ad Imola. Bandiera rossa nel finale per Bortoleto

Oscar Piastri ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP Emilia-Romagna 2025. Il pilota della McLaren ha girato in 1:16.545, precedendo la vettura gemella di Lando Norris di appena 32 millesimi. In realtà è stata una sessione molto raccolta per quanto riguarda le prime posizioni, con i primi cinque piloti della classifica racchiusi in appena 96 millesimi e i primi dieci in meno di mezzo secondo.

Carlos Sainz è terzo con la Williams ad appena 20 millesimi da Norris. Lo spagnolo precede di appena 2 millesimi la Mercedes di George Russell, con la prima Ferrari, quella di Lewis Hamilton, che chiude il primo quintetto a 96 millesimi di ritardo da Piastri.

Non che gli altri piloti siano molto più lontani. Pierre Gasly torna a farsi vedere con il sesto posto della sua Alpine a un decimo e mezzo dalla testa. Due decimi più indietro (+0.360) troviamo Max Verstappen con la Red Bull. Per l’olandese un inizio di weekend “classico”, con diversi problemi di bilanciamento della RB21 che richiedono il consueto lavoro tra venerdì e sabato per raddrizzare il fine settimana.

La Williams piazza anche Alex Albon in top ten, con l’ottavo posto a meno di quattro decimi dal miglior tempo. A seguire, bene le due Sauber di Bortoleto e Hulkenberg, che chiudono rispettiamente in nona e decima posizione. Il brasiliano è stato però protagonista della bandiera rossa che ha posto la parola fine alla sessione a due minuti dalla fine, con una perdita di controllo alla seconda curva della Rivazza e un contatto con le barriere. Nessuna conseguenza per il pilota, ala anteriore da buttare per la C45.

Charles Leclerc ha chiuso 12° una sessione condizionata da qualche problema con il casco, spinto in alto dall’aria in abitacolo. Con un deviatore leggermente più grande posto sul volante la situazione si è risolta. Il monegasco è a mezzo secondo da Piastri, seguito da Kimi Antonelli con la Mercedes.

Il debutto con l’Alpine di Franco Colapinto è iniziato con il 17° tempo a otto decimi da Piastri e quasi sette da Gasly.

Seguono i tempi della FP1. Alle 17:00 la seconda sessione di libere.

Immagine di copertina: Media McLaren

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA