F1 | GP Emilia Romagna 2024, FP3: le McLaren di Piastri e Norris precedono le Ferrari di Sainz e Leclerc. Due bandiere rosse (Alonso e Pérez)

F1 | GP Emilia Romagna 2024, FP3: le McLaren di Piastri e Norris precedono le Ferrari di Sainz e Leclerc. Due bandiere rosse (Alonso e Pérez)

F1GP Emilia RomagnaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
18 Maggio 2024 - 13:48

Oscar Piastri e Lando Norris si prendono la prima fila virtuale nell’ultima ora di libere del GP Emilia Romagna 2024

La McLaren prenota un posto da protagonista per le qualifiche del Emilia Romagna 2014. Oscar Piastri e Lando Norris hanno ottenuto i migliori tempi nella terza ed ultima sessione di prove libere da Imola, con l’australiano che ha fermato i cronometri sull’1:15.529 precedendo il vincitore di Miami di tre decimi netti. L’inglese si è riportato alle spalle del compagno nel finale, inserendosi tra lui e le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, che hanno comandato la classifica per gran parte della sessione. Sainz è rimasto fermo ad oltre mezzo secondo dal tempo di Piastri, con il monegasco dietro di appena 20 millesimi.

La sessione è stata interrotta due volte con bandiera rossa. La prima dopo mezz’ora per l’incidente di Fernando Alonso alla seconda curva della Rivazza. Lo spagnolo ha perso il posteriore della monoposto e ha picchiato contro le protezioni rovinando ala, sospensione posteriore sinistra e sarà da verificare sicuramente il cambio, con i meccanici già al lavoro per preparare un retrotreno sostitutivo.

La seconda interruzione è stata causata da Sergio Pérez a 5 minuti dal termine, con il messicano a muro alla Variante Alta dopo essere salito troppo aggressivo sul cordolo. Il danno sembra, però, solo relativo al muso senza problemi alle sospensioni.

La tempistica dell’incidente di Pérez ha rovinato i piani di chi voleva tentare un giro veloce nel finale. Max Verstappen, sesto alle spalle della Mercedes di George Russell, non ha potuto effettuare un tentativo con gomme soft dopo essere rimasto sotto i tre decimi di distacco dalle due SF-24 con una mescola di svantaggio.

L’olandese precede il suo ex compagno Alex Albon, dotato di una Williams alleggerita e settimo ad un decimo dal tre volte iridato (9 totali da Piastri). Esteban Ocon è ottavo con la prima Alpine e precede altri due piloti di scuderia diverse. Lance Stroll è nono, primo pilota oltre il secondo di ritardo con l’Aston Martin superstite; Nico Hulkenberg completa la top ten con la Haas, a soli 4 millesimi dal canadese.

Seguono i tempi della FP3. Le qualifiche scatteranno alle 16:00, con temperatura più calda rispetto a ieri e meno vento.

Immagine di copertina: Media McLaren

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live