La Ferrari si prende il primo posto nella prima sessione di libere del GP Emilia Romagna 2024
Inizia bene il weekend della Ferrari nel GP Emilia Romagna 2024. Charles Leclerc ha ottenuto la migliore prestazione nella prima sessione di libere con il tempo di 1:16.990, in una Imola ventosa e soleggiata. Il monegasco precede in classifica la Mercedes di George Russell, vicina a 104 millesimi dalla Rossa, e l’altra SF-24 di Carlos Sainz, distante 26 millesimi dall’inglese.
![](https://www.p300.it/wp-content/uploads/2024/05/image-26-1.jpg)
A seguire troviamo le due Red Bull, con Sergio Pérez in quarta posizione a 243 millesimi e un irruento Max Verstappen quinto a due decimi e mezzo esatti. L’olandese ha provato più volte a migliorare il suo tempo ma è incappato in tre imprecisioni tra le Acque Minerali e la Variante Alta, segnalando al suo box un bilanciamento non ottimale in quel punto mentre, nel primo e nel terzo settore, la RB20 sembra a posto. Continua il buon periodo di Yuki Tsunoda, che inizia bene anche il weekend di Imola con il sesto posto a quattro decimi da Leclerc, a bordo della VISA Cash App RB.
![](https://www.p300.it/wp-content/uploads/2024/05/image-26-2.jpg)
Alle sue spalle la seconda Mercedes di Lewis Hamilton. Il sette volte iridato ha vissuto, al pari di Verstappen, una sessione difficile proprio nello stesso punto dell’olandese, con un testacoda ed un passaggio largo sulla ghiaia alle Acque Minerali. Hamilton ha chiuso la sua prima sessione a 418 millesimi da Leclerc.
In ottava e nona posizione troviamo le McLaren del vincitore di Miami Lando Norris e del compagno di squadra Oscar Piastri. L’inglese si è fermato a poco più di sei decimi, l’australiano a otto.
Fernando Alonso chiude la top ten di questa prima sessione con l’Aston Martin, a quasi nove decimi di ritardo dal tempo di Leclerc.
![](https://www.p300.it/wp-content/uploads/2024/05/image-26-3.jpg)
La sessione è stata fermata con la bandiera rossa per alcuni minuti per la fermata di Alex Albon con la Williams. La sua FW46 si è ammutolita lungo la discesa che porta alle Acque Minerali, con il thailandese costretto a fermarsi e terminare in anticipo le sue prove.
Segue la classifica di queste prime libere. Alle 17:00 la seconda sessione.
![](https://www.p300.it/wp-content/uploads/2024/05/image-26.jpg)
Immagine di copertina: Media Ferrari
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.