F1 | GP Emilia-Romagna 2023, tutto pronto per il nuovo format di qualifica: mescole obbligatorie nelle tre “Q”

F1GP Emilia RomagnaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
16 Maggio 2023 - 13:05

Nuova sperimentazione per abbassare il numero di set per pilota portati in pista

Dopo il nuovo format della Sprint a Baku la F1 proverà un nuovo format di qualifica ad Imola nel weekend del GP Emilia-Romagna 2023. La novità riguarda le gomme da utilizzare nelle tre sessioni, le cui mescole saranno obbligatorie. È direttamente Mario Isola a spiegare la modifica e la motivazione.

A Imola sperimenteremo un nuovo regolamento che prevede l’obbligo di utilizzare una tipologia di mescola diversa per ognuna delle tre sessioni, con le Hard previste per la Q1, le Medium per la Q2 e le Soft per la Q3. Ciò comporta una riduzione – da 13 a 11 – dei treni di gomme da asciutto che ogni pilota ha a disposizione per tutto l’evento, generando così una diminuzione dell’impatto generato dalla produzione e dal trasporto dei pneumatici”. 

Le novità non riguardano solo le gomme da asciutto, ma anche quelle da bagnato. È sempre Isola a spiegare il tutto.

“Sempre con lo stesso fine, a partire da questo Gran Premio sarà introdotta una nuova mescola per le gomme Full Wet che non richiederà l’impiego delle termocoperte prima di essere utilizzate. I test in pista hanno dimostrato prestazioni addirittura migliori rispetto alle precedenti Cinturato Blue Full Wet, pur senza il riscaldamento elettrico del pneumatico. È un primo passo concreto, frutto degli studi realizzati da Pirelli, verso l’uso anche delle gomme da asciutto senza preriscaldamento”. 

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO