Situazione drammatica in Emilia-Romagna. Oggi si deciderà probabilmente sullo svolgimento del GP
Un aggiornamento sulla situazione relativa al GP Emilia-Romagna 2023 si avrà tra un paio d’ore. Nella notte la regione ha vissuto una notte drammatica, come l’ha definita il Presidente Bonaccini. Pertanto tutte le parti coinvolte stanno discutendo sul da farsi a due giorni da quello che dovrebbe essere l’inizio del weekend in pista ad Imola.
Queste le parole del Presidente Bonaccini:
“L’Emilia-Romagna ha appena trascorso una notte drammatica. Dopo una giornata tremenda come quella di ieri. 14 fiumi sono esondati in più punti, con conseguenze pesantissime. Decine di comuni colpiti. Moltissime strade sono interrotte. Solo in mattinata avremo un quadro più chiaro su danni, conseguenze, evacuati. Al momento contiamo due vittime e quattro dispersi. Buona parte del nostro territorio è irriconoscibile.
Voglio ringraziare le migliaia di volontari e operatori del sistema di protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine impegnati senza sosta nei soccorsi e nell’assistenza alla popolazione, assieme ai sindaci e agli amministratori locali. E le tantissime persone che senza esitazione hanno aperto le proprie case e le proprie strutture a chi ha bisogno.
Siamo ancora in piena allerta massima. Sono in contatto continuo con il Governo, al quale abbiamo chiesto di mobilitare tutti i mezzi possibili per far fronte all’emergenza. E continuo a chiedere a tutti voi la massima prudenza. Non avvicinatevi ai fiumi, chi abita in zone vicine ai corsi d’acqua salga ai piani alti. Non muovetevi se non per necessità e seguite le indicazioni dei vostri sindaci e delle autorità competenti”.
Come da foto di copertina, anche il Santerno è esondato, allagando parte del Paddock del circuito. È davvero difficile immaginare gli scenari da qui in avanti. Gli interessi in gioco spingeranno affinché il GP si disputi: è possibile che tra le ipotesi, al netto della possibilità tecnica di svolgere l’evento (il maltempo, dopo una giornata di pausa giovedì, dovrebbe tornare), ci sia quella di correre a porte chiuse e con format ridotto a due giorni. Troppo pericolo sarebbe infatti permettere agli spettatori di muoversi verso l’autodromo in queste condizioni tra fiumi esondati e strade non praticabili. Oltre al fatto che tutte le forze dell’Ordine saranno impegnate a risolvere questioni ben più gravi nelle zone più colpite dall’alluvione.
Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini intende chiedere il rinvio dell’evento, eventualità come sappiamo pressoché impossibile. Sarebbe più probabile direttamente la cancellazione.
Dall’Autodromo di Imola nessun aggiornamento da ieri, con diversi tifosi (anche dall’estero) che stanno chiedendo informazioni per capire se muoversi o meno verso la zona della pista.
Seguiranno aggiornamenti.
Immagine: Twitter / Mik94
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.