Segue l’analisi Pirelli delle qualifiche del GP Emilia Romagna 2022
Leggi il resoconto delle Qualifiche
Leggi la cronaca
Max Verstappen (Red Bull) è stato il più veloce nelle qualifiche di Imola disputate nel tardo pomeriggio di oggi come prevedono i weekend con gara Sprint. La pole è stata realizzata con pneumatici Cinturato Green Intermediate ma oggi entrambi i nuovi 18 pollici da bagnato (i Cinturato Green e i Cinturato Blue) hanno debuttato nel corso di un weekend di gara.
Le qualifiche – interrote da almeno una bandiera rossa in ciascuna sessione – sono state precedute da una sola ora di prove libere nel primo pomeriggio, in cui il pilota più veloce è stato il leader di campionato Charles Leclerc, in quella che per Ferrari rappresenta la gara di casa. Per la Sprint di domani Leclerc si schiererà in griglia in seconda posizione alle spalle di Verstappen.
Oggi è piovuto quasi tutto il giorno e le temperature sono state piuttosto basse, 12 gradi ambiente e 14 gradi dell’asfalto durante le qualifiche. Le prove libere si sono svolte totalmente sul bagnato e sono stati utilizzati esclusivamente pneumatici da bagnato. La pioggia ha poi smesso di cadere poco prima dell’inizio delle qualifiche permettendo ad alcuni piloti di utilizzare pneumatici P Zero Red soft in Q1, mentre altri hanno comunque preferito iniziare con le intermedie. Prima dell’inizio della Q3 ha ricominciato a piovere, lasciando gli ultimi 10 piloti rimasti in gioco a battagliare per la pole con pneumatici intermedi.
Verstappen ha ricevuto il Pirelli Pole Position Award – il primo di quest’anno e il 14° della sua carriera – direttamente dalle mani di Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1. Imola è la città natale di Domenicali, che in precedenza è stato team principal della Ferrari e CEO di Lamborghini prima di approdare alla guida della Formula 1.
Dato che oggi i piloti hanno girato per lo più sempre su bagnato effettuando un solo run con le slick, stabilire i gap tra i pneumatici non è possibile.
INFOGRAFICHE
PARLA MARIO ISOLA
“Questo per noi è stato il primo vero test dei nuovi pneumatici da 18 pollici Cinturato Wet e Intermediate, che non sono mai stati provati prima in condizioni così fredde come quelle di oggi. Ci portiamo quindi a casa dei dati molto utili. Nel complesso, i pneumatici da bagnato si sono comportati bene. Alcuni piloti hanno avuto un po’ di difficoltà con il warm-up, ma con temperature così basse c’è da aspettarselo. L’aspetto più difficile di oggi è stato sicuramente scegliere i pneumatici giusti al momento giusto scegliendo tra full wet, intermediate e slick. Stabilire il punto di crossover – ovvero il momento giusto per passare da un pneumatico all’altro – è stato quindi fondamentale. Come da regolamento nel caso di sessioni sul bagnato di venerdì, i piloti riceveranno un set di intermedie in più e dovranno restituire un set usato dopo le FP2. Quelli che ancora ci mancano sono dati su asciutto, quindi vedremo cosa ci riserverà la giornata domani: forse ne sapremo di più prima della Sprint”.
Fonte immagini e testi: Pirelli Motorsport
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.