La seconda ed ultima sessione di prove del GP Emilia Romagna è stata totalmente studiata per simulare i passi gara in vista della Sprint Race e della gara di domenica. George Russell ha stampato il miglior tempo davanti a Sergio Pérez e Charles Leclerc.
George Russell agguanta il primo posto della classifica nel secondo turno di prove libere, usato da squadre e piloti per capire i comportamenti delle monoposto con alti carichi di carburante. Il pilota Mercedes ha girato in 1:19.457 con gomme morbide precedendo la Red Bull di Sergio Pérez, molto costante con pneumatici medi. Per quanto riguarda Mercedes i tempi registrati potrebbero far pensare ad un quantitativo di carburante inferiore rispetto alle squadre più competitive. Proseguendo la classifica, al terzo posto spicca la Ferrari numero sedici di Charles Leclerc che, insieme a Sainz, ha sfruttato circa metà sessione per girare con più benzina rispetto alle squadre avversarie.
Lewis Hamilton completa l’ultimo turno di libere in quarta piazza, appena davanti a Fernando Alonso ed al già citato Carlos Sainz, finito lungo alla Variante Gresini nel finale di sessione. Nello scarico del pilota Ferrari figura Max Verstappen, oggi in Pole nella Sprint Race (ore 16:30). Anche l’olandese, vincitore a Imola lo scorso anno, ha suddiviso il secondo turno di prove libere simulando sia la Sprint Race sia la gara di domenica.
Alpha Tauri risponde alle difficili qualifiche del venerdì archiviando le FP2 con l’ottavo ed il nono posto di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly, seguiti a breve distanza da Guanyu Zhou, unico pilota Alfa Romeo Sauber ad aver affrontato le secondo prove imolese. Bottas, infatti, non ha compiuto alcun giro a causa di un problema alla Power Unit che ha costretto il team italo-svizzero a lavorare intensamente sulla monoposto del finlandese. Tanti problemi anche per McLaren, condizionata da avarie tecniche che hanno pesantemente influenzato il lavoro su pista asciutta. Daniel Ricciardo non è mai andato in pista mentre Lando Norris ha percorso solamente sei passaggi a causa di un problema ai freni, l’ennesimo verificatosi sulla vettura sviluppata a Woking.
Prossimo appuntamento fissato per la Sprint Race, prima della stagione, prevista per le ore 16:30 italiane. La gara durerà ventuno giri per un totale di circa cento km.
F1 | GP EMILIA ROMAGNA 2022 | RISULTATI PROVE LIBERE 2
Immagine di copertina: Twitter – Mercedes AMG Petronas F1 Team
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.