F1 | GP Emilia Romagna 2022, FP1: Ferrari incontenibile sul bagnato, Leclerc comanda su Sainz

F1GP Emilia RomagnaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Pittaccio
22 Aprile 2022 - 14:57

Il GP Emilia Romagna di Formula 1 del 2022 inizia con una Ferrari in palla nel circuito di Imola, molto scivoloso a causa della forte pioggia caduta nelle ultime ore. Leclerc primo con tre testacoda all’attivo, Sainz lo segue e Verstappen è terzo. Bene la Haas mentre fatica la Mercedes

Nel bagnato autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la Ferrari domina il primo turno di prove libere grazie al miglior tempo di Charles Leclerc ed al secondo di Carlos Sainz jr., fresco di rinnovo biennale. Nei sessanta minuti di sessione i piloti sono passati dalla gomma da bagnato all’intermedia e proprio quest’ultima specifica si è rivelata particolarmente competitiva sulla F1-75.

Montata l’intermedia, infatti, Leclerc e Sainz hanno staccato gli avversari e la sessione è andata in archivio con il monegasco in cima alla classifica grazie al tempo di 1:29.402, otto decimi più rapido di Sainz e circa un secondo e mezzo più veloce di Verstappen, terzo ed unico pilota abile nel contenere il distacco dalle rosse. In casa Ferrari evidenziamo due approcci agli antipodi: Leclerc ha utilizzato una tattica più aggressiva finendo per tre volte in testacoda mentre Sainz, storicamente più pulito, si è contraddistinto per una condotta solida e regolare.

In quarta e quinta posizione troviamo la coppia Haas formata da Kevin Magnussen e Mick Schumacher, competitivi sull’asfalto umido di Imola anche se il distacco dalla vetta supera i tre secondi. Sesto posto firmato Sergio Pérez, a più di due secondi dal compagno di squadra e seguito dall’Alpine di Fernando Alonso, vincitore a Imola nel 2005. L’ottava casella è occupata da Sebastian Vettel (Aston Martin) che prova a tenere alto il nome di un team in seria difficoltà. Segue il quattro volte iridato Yuki Tsunoda su Alpha Tauri, classificatosi appena davanti alla Mercedes di George Russell. A proposito di Mercedes, il primo turno di libere potrebbe destare preoccupazione siccome Russell è a quattro secondi e otto decimi da Leclerc e Hamilton, solo diciottesimo, non ha registrato tempi interessanti con la gomma intermedia.

Segnaliamo le uscite di pista di Lando Norris e Valtteri Bottas: il pilota McLaren è finito in ghiaia a quattro minuti dal termine mentre l’alfiere Alfa Romeo Sauber ha sbattuto alle acque minerali a pochi secondi dalla bandiera a scacchi. In entrambi in casi la direzione gara ha fermato la sessione esponendo la bandiera rossa. Prossima appuntamento alle ore 17:00, quando i piloti scenderanno in pista per le Qualifiche del GP dell’Emilia Romagna.

F1 | GP MADE IN ITALY – EMILIA ROMAGNA 2022 | RISULTATI FP1

F1 | GP MADE IN ITALY - EMILIA ROMAGNA 2022 | RISULTATI FP1

Immagine di copertina: Twitter – F1

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO