F1 | GP Emilia Romagna 2021: Raikkonen penalizzato di 30 secondi, da 9° termina 13°

Penalità per il finlandese nel GP Emilia Romagna, che passa in ultima posizione a pieni giri

Kimi Raikkonen è stato penalizzato nel GP Emilia Romagna con 30 secondi da aggiungere al suo tempo finale. Il pilota dell’Alfa Romeo perde così i due punti ottenuti con il nono posto e termina 13°, ultimo a pieni giri.

L’episodio incriminato è legato alla ripartenza dopo la bandiera rossa. Raikkonen si è girato in curva 3 nel giro precedente al via lanciato ed il team, dopo aver comunicato al pilota di riprendere la posizione gli ha intimato di restare in quella successiva all’uscita di pista. Alla fine del giro, con la Safety Car che aveva già spento le luci, Raikkonen sarebbe dovuto passare dalla pitlane ed avrebbe dovuto attendere il passaggio delle altre monoposto per ripartire; invece, ha continuato in pista. Sebbene la regola preveda che non si possa superare normalmente in regime di Safety Car, durante un giro di ricognizione prima di una ripartenza questo è permesso. Non avendo comunque recuperato le posizioni, Raikkonen è incorso nella penalità.

Essendo la sanzione stata decisa dopo la corsa, l’iniziale penalità di uno Stop and Go di 10 secondi è stata convertita in 30 secondi da aggiungere al tempo di gara. Raikkonen, così, passa dal 9° al 13° posto perdendo i due punti conquistati in favore di Ocon, che sale al nono posto, ed Alonso che conquista l’ultimo punto disponibile.

Segue il testo intero del comunicato.

F1 | GP Emilia Romagna 2021: Raikkonen penalizzato di 30 secondi, da 9° termina 13°

Immagine: Twitter / Alfa Romeo

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS