L’unica sessione di prove libere ad Imola termina sotto l’1:15
La prima ed unica sessione di prove libere del Gran Premio dell’Emilia Romagna vede Lewis Hamilton autore del miglior tempo in 1:14.726, unico pilota sotto il minuto e 15.
Max Verstappen è secondo con la Red Bull a 297 millesimi, davanti alla seconda Mercedes di Valtteri Bottas, terzo a 492 millesimi dal tempo del compagno.
Quarto posto per Pierre Gasly con l’AlphaTauri, a nove decimi da Hamilton. Il francese sfoggia un bellissimo casco in onore di Ayrton Senna.
La prima Ferrari è quella di Charles Leclerc in quinta posizione. Il monegasco è l’ultimo pilota entro il secondo di distacco, a 962 millesimi. Seguono le due Renault, che nel box possono contare nella presenza di Fernando Alonso. Lo spagnolo girerà settimana prossima in Bahrain per prepararsi al ritorno nel 2021. Daniel Ricciardo è sesto a 1.1 davanti ad Esteban Ocon, a 1.2.
La scuderia di casa, l’AlphaTauri, si conferma con Daniil Kvyat in ottava posizione a 21 millesimi da Ocon, davanti alla seconda Red Bull di Alex Albon ed alla Racing Point di Lance Stroll, che chiudono la top ten a 1.3 dalla vetta.
Tra la sesta posizione di Ricciardo e la dodicesima di Sebastian Vettel (dietro anche alla Racing Point di Perez) ballano solo tre decimi di differenza.
Tutti i primi dieci tempi sono stati segnati con gomme soft. Tanti ancora i tempi cancellati a causa dei track limits alla Piratella ed alla Variante Alta. Tanti anche i giri di pista percorsi in questa unica sessione di prove libere, mediamente oltre quaranta con poche (quattro) eccezioni.
Pista approvata dai piloti, piacevolmente sorpresi dai saliscendi del tracciato sul quale la Formula 1 torna dopo 14 anni. I tempi sono destinati a scendere ancora stracciando l’1:22.795 del 2006, anche grazie al layout rivisto che non prevede più tutto il tratto della Variante Bassa, con un dritto unico tra Rivazza e Tamburello.
Con una sola sessione a disposizione dei piloti per settare la macchina, gli ultimi 35 minuti sono stati dedicati ai passi gara.
Seguono i tempi di sessione. Alle 14 le qualifiche.
Immagine di copertina: Twitter – Mercedes
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.