Pole position numero 14 per il finlandese. Vettel fuori dalla Q2, Hulkenberg ultimo
Dopo il miglior tempo nelle FP3 Valtteri Bottas si prende anche la Pole Position con record della pista del Gran Premio dell’Eifel 2020. Il finlandese della Mercedes gira in 1:25.269 e precede di oltre due decimi e mezzo il compagno di squadra Lewis Hamilton, con un ottimo giro finale nel quale respinge l’attacco dell’inglese, a caccia domani della 91a vittoria che significherebbe aggancio a Michael Schumacher.
Terza posizione per Max Verstappen. L’olandese ha ottenuto il miglior tempo nei primi giri della Q3 ma non ha potuto fare niente nel finale, scalando in terza posizione con onore. Soli 37 millesimi, infatti, lo separano dal tempo di Hamilton.
Verstappen condividerà la seconda fila con un altro grande protagonista delle qualifiche, Charles Leclerc. Il monegasco, infatti, partirà in quarta posizione con la Ferrari dopo un ottimo giro, sufficiente a separare le due Red Bull. Alex Albon, infatti è quinto a soli 12 millesimi dalla SF1000.
La terza fila è completata dalla Renault di Daniel Ricciardo, sesto con la Renault a nove decimi e mezzo. La quarta fila è aperta dall’altra Renault di Esteban Ocon, ultimo pilota entro il secondo di distacco dalla Mercedes di Bottas, con Lando Norris che partirà al suo fianco con la McLaren.
Quinta fila per la Racing Point di Sergio Perez e l’altra McLaren di Carlos Sainz. Male la seconda Ferrari di Sebastian Vettel, undicesimo e primo degli esclusi. Il tedesco potrà scegliere con che mescola partire nella gara che scatterà domani alle 14.10, con meteo ancora incerto.
Comprensibilmente ultimo Nico Hulkenberg, richiamato di gran fretta dalla Racing Point per sostituire Lance Stroll, non idoneo per correre dopo essere stato poco bene nella notte.
F1 | GP Eifel 2020: ufficiale, Hulkenberg sostituisce Stroll
Eliminati in Q1 Grosjean, Russell, Latifi, Raikkonen, Hulkenberg. Eliminati in Q2 Vettel, Gasly, Kvyat, Giovinazzi, Magnussen.
Seguono i tempi di sessione. Seguirà la cronaca completa.
Immagine di copertina: Twitter – Mercedes
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.