Il canadese “unfit”, il tedesco chiamato a sostituire ancora un pilota Racing Point dopo Silverstone
È di Valtteri Bottas il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell’Eifel, la prima disputata dopo l’annullamento per maltempo della giornata di ieri. Il pilota finlandese della Mercedes ha girato in 1:26.225 con poco più di un decimo di vantaggio sulla monoposto gemella di Lewis Hamilton.
Si è trattato di una sessione molto complicata, per la necessità di piloti e team di raccogliere dati utili sia per quanto riguarda la qualifica che per i long run in gara. I primi quaranta minuti sono stati infatti focalizzati sul lavoro in ottica gara, mentre negli ultimi venti i piloti hanno montato gomme soft e provato il giro da qualifica.
Al terzo posto c’è la sorpresa della Ferrari di Charles Leclerc, che nel finale ha messo insieme un ottimo giro portandosi a quattro decimi e mezzo dal miglior tempo di Bottas. Il monegasco precede la Red Bull di Max Verstappen, terzo a quasi sette decimi, e l’altra Ferrari di Sebastian Vettel, quinto a otto decimi.
Sesta posizione per la McLaren di Lando Norris, ultimo pilota entro il secondo di distacco con nove decimi di ritardo dalla Mercedes in testa. Settima posizione per la Racing Point di Sergio Perez, appena sopra il secondo, davanti a Daniel Ricciardo con la Renault, Alex Albon con la Red Bull e Pierre Gasly che completa la top ten con l’Alphatauri.
C’è una gara nella gara in Racing Point. Lance Stroll, infatti, non sta bene e non ha potuto partecipare alla sessione. In mattinata è stato chiamato Nico Hulkenberg che ha già raggiunto il Nurburgring con un compito davvero difficile, ovvero qualificare la RP20 senza aver fatto nemmeno un giro, mentre i suoi colleghi avranno avuto a disposizione solo la sessione del mattino dopo l’annullamento di FP1 e FP2 al venerdì. Dopo la doppia sostituzione dei Sergio Perez a Silverstone causa Covid, quindi, avremo la terza partecipazione del tedesco al mondiale, questa volta al posto del canadese.
Diversi i testacoda e le uscite di pista durante la sessione, con l’asfalto ancora in condizioni non ottime dopo la copiosa pioggia di ieri.
Seguono i tempi di sessione.
Immagine di copertina: Twitter – Mercedes
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.