Dopo il terzo posto di Sochi, Lewis Hamilton torna a caccia della 91a vittoria
Si torna al Nurburgring dopo sette anni ma si tratta di una prima. In questa stagione stravolta dal Covid, infatti, il circuito tedesco sarà sede del 1° Gran Premio dell’Eifel, undicesimo appuntamento della stagione 2020.
1° GRAN PREMIO DELL’EIFEL
NURBURGRING
Round 11/12/13 ottobre 2020
Gran Premio #1029
Si arriva in Germania dopo un Gran Premio di Russia che ha visto Valtteri Bottas tornare alla vittoria dopo il successo di inizio stagione in Austria.
F1 | GP Russia 2020, gara: Hamilton si complica la vita, vince Bottas su Verstappen. Leclerc 6°, Vettel 13°
Il finlandese della Mercedes ha approfittato di una giornata decisamente storta di Lewis Hamilton, autore di una doppia infrazione al regolamento con due prove di partenza fuori dall’area stabilita, in collaborazione con il team, che gli sono costate dieci secondi di penalità durante la corsa. L’inglese ha rimediato portandosi sul terzo gradino del podio, alle spalle di un sempre concreto Max Verstappen.
In un mondiale ancora una volta dominato dalla Mercedes, una notizia bomba ha sconvolto la Formula 1: Honda, infatti, lascerà il Circus al termine del 2021.
F1 | Honda shock: addio alla F1 a fine 2021
Red Bull, in questo momento il team più vicino a Mercedes in termini di prestazioni, si trova così a dover cercare un nuovo motorista per la stagione 2022, che sarà caratterizzata dal nuovo regolamento tecnico. Con Ferrari e Mercedes difficilmente contattabili per una partnership, al momento l’unica alternativa sembra il ritorno con Renault dopo un divorzio tutto tranne che cordiale.
Di certo l’uscita di scena dei giapponesi porta spunti di riflessione in una Formula 1 che ha tremendamente bisogno di ritrovare un’anima sempre più perduta, con un’era ibrida dominata da un solo team.
L’uscita di Honda certifica il fallimento di questo ibrido in F1
Era dal 2013 che le Formula 1 non correvano al Nurburgring e ci è voluta la particolarità di una stagione indimenticabile, soprattutto in negativo, per tornare su un tracciato comunque storico. L’ultima gara qui è stata corsa ancora con le monoposto non ibride.
Il Gran Premio dell’Eifel si disputa sul circuito del Nurburgring, a metà strada tra Francoforte e Colonia. Il nome non inganni, l’attuale tracciato non ha niente a che vedere con lo storico Nurburgring, altrimenti noto come inferno verde, che sorge proprio a nord dell’attuale circuito ed è in un ottimo stato di conservazione: tutti infatti possono, dietro il pagamento di un pedaggio, percorrere un giro del tracciato storico che è anche usato annualmente per la 24 Ore del Nurburgring, una gara di durata ispirata alla 24 Ore di Le Mans.
Il nuovo tracciato, il cui nome completo è Nurburgring Gp-Strecke, non è molto tecnico, ma è caratterizzato dalla presenza di notevoli sali-scendi dovuti alla normale conformazione della zona circostante, ed è spesso in grado di offrire gare abbastanza avvincenti anche a causa delle condizioni atmosferiche sempre imprevedibili in questa zona della Germania. Il disegno del circuito è rimasto pressoché immutato da quando è stato introdotto fino al 2002, quando è stato allungato di circa 600 metri nella parte iniziale creando la Mercedes Arena. In pratica il tratto più recente è quello che va dalla curva 1 alla curva 4.
Pirelli, per questo appuntamento, porterà in pista gomme C2 (Dura), C3 (Media), C4 (Soft)
LA MAPPA
I NUMERI DEL GRAN PREMIO
Nazione: Germania
Circuito: Nurburgring
Lunghezza del circuito: 5,148 km
Giri da percorrere: 60
Distanza totale: 308,617 km
Numero di curve: 15
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C2 (Dura), C3 (Media), C4 (Soft)
Primo Gran Premio: 2020
RECORD
Giro gara: 1:29.468 – M Schumacher – Ferrari – 2004*
Distanza: 1h32:35.101 – M Schumacher – Ferrari – 2004*
Vittorie pilota: –
Vittorie team: –
Pole pilota: –
Pole team: –
Km in testa pilota: –
Km in testa team: –
Migliori giri pilota: –
Migliori giri team: –
Podi pilota: –
Podi team: –
- Record stabiliti su questo circuito durante il Gran Premio d’Europa 2004.
ALBO D’ORO
Si tratta del primo evento per questo Gran Premio.
GLI ORARI
Immagine: Twitter / Mercedes
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.