Negli ultimi giri saltano le gomme anteriori a Bottas, Sainz e Lewis che riesce a chiudere da vincitore davanti a Verstappen. Leclerc a podio
Una gara che diventa incredibile negli ultimi 5 giri. Il Gran Premio di Gran Bretagna è ancora di Lewis Hamilton, ma il campione del mondo deve sudare nell’ultimo giro quando, dopo quelle del compagno Valtteri Bottas e di Carlos Sainz, anche la sua gomma anteriore sinistra si affloscia clamorosamente costringendolo a guidare al rallentatore fino al traguardo.
Max Verstappen, rientrato per precauzione dopo il problema della Mercedes del finlandese, cerca di recuperare su Hamilton ma passa sotto il traguardo con 5 secondi di distacco dall’inglese, concludendo comunque una fantastica gara con la Red Bull.
Per la seconda volta nelle prime quattro gare qualche circostanza favorevole consegna a Charles Leclerc il podio con il terzo posto. Una gara, quella del monegasco, corsa onestamente con una Ferrari lenta ma sufficiente a tenersi dietro le McLaren. Il divario, prima degli sconvolgimenti finali, era di circa 40 secondi da Hamilton con oltre dieci giri trascorsi in regime di Safety Car.
È proprio la Safety Car del 13° giro, a causa dell’incidente per fortuna senza conseguenze di Daniil Kvyat, a scombinare le strategie per tutti i team, che fanno rientrare i loro piloti in massa per passare a gomme dure. È con queste mescole che devono percorrere tutti – tranne Grosjean, rimasto in pista – i restanti 39 passaggi di gara. Le due Mercedes volano indisturbate gareggiando tra loro a colpi di giri più veloci. E, forse, è anche questa la causa dei problemi degli ultimi passaggi. Prima Valtteri Bottas e poi Lewis Hamilton, infatti, restano vittima della gomma anteriore sinistra afflosciata. Il finlandese deve rientrare ai box e finisce undicesimo, Hamilton riesce invece ad arrivare alla fine essendo all’ultimo passaggio.
Dietro Charles Leclerc è ottimo il quarto posto di Daniel Ricciardo con la Renault, che approfitta dei problemi di Bottas e Sainz. Norris è quinto con la McLaren davanti ad Ocon (Renault), un ottimo Pierre Gasly (AlphaTauri), Albon (Red Bull), Stroll (Racing Point) e Vettel con la Ferrari, decimo dopo una gara incolore, anche a causa dei problemi del weekend. Bottas arriva alle spalle del tedesco della Ferrari.
L’atteso rientro di Nico Hulkenberg è rimasto tale. La Racing Point del tedesco ha avuto un problema alla Power Unit e non ha corso il GP.
Hamilton sale ad 87 vittorie ed 88 punti in classifica generale. Bottas resta a 58, Verstappen sale a 52.
A seguire la classifica di gara. Seguirà la cronaca completa.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.