F1 | GP di Francia 2019: griglia di partenza, penalità e set a disposizione

F1
GP di Francia 2019: griglia di partenza, penalità e set a disposizione

Prima fila Mercedes con Hamilton davanti a Bottas. Leclerc 3°, Vettel 7° di 23 Giugno 2019, 13:30

Segue la griglia di partenza del Gran Premio di Francia 2019, ottavo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1 che scatterà alle ore 15.10 al Paul Ricard di Le Castellet, in diretta su Sky Sport F1 HD. Qui l'anteprima con gli orari.

Pole position numero 86 in carriera per Lewis Hamilton. Il campione in carica inglese della Mercedes ha ottenuto il record della pista di Le Castellet in 1:28.319 con quasi tre decimi di vantaggio sul suo compagno Valtteri Bottas, che partirà al suo fianco in prima fila.

La seconda fila sarà composta da Charles Leclerc, terzo con la Ferrari SF90, e Max Verstappen con la Red Bull. Grande sorpresa in terza fila, occupata interamente dalla McLaren: Lando Norris è infatti quinto davanti a Carlos Sainz.

Quarta fila per l'altra Ferrari di Sebastian Vettel, affiancato dalla Renault di Daniel Ricciardo. Quinta per la seconda Red Bull di Pierre Gasly e l'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Buona la qualifica dell'italiano. 

PENALITÁ

Due penalità per questo GP. Daniil Kyvat (Toro Rosso) e George Russell (Williams) partiranno dal fondo della griglia per cambi di componenti sulle loro monoposto, prima delle qualifiche per quanto riguarda il russo e dopo per quanto concerne l'inglese. Sulla Ferrari di Sebastian Vettel è stata sostituita una pompa ausiliaria dell'olio senza incorrere in penalità.

LA GRIGLIA

Segue la griglia completa ad opera di Sauro Torreggiani.

LE GOMME A DISPOSIZIONE

Ecco i set a disposizione dei piloti per la gara dopo le prove libere e le qualifiche.

LE POSSIBILI STRATEGIE DA PIRELLI

 


Condividi