Segue la griglia di partenza del Gran Premio di Giappone 2018, che scatterà domattina alle ore 7.10 italiane sul circuito di Suzuka.
Pole position numero 80 in carriera per Lewis Hamilton. Il pilota inglese e campione in carica ha girato in 1:27.760 con tre decimi di vantaggio sulla monoposto del compagno di squadra Valtteri Bottas. In seconda fila partiranno la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Kimi Raikkonen. Distacchi alti anche per la confusione meteo del Q3.
Terza fila per la Haas di Romain Grosjean e la Toro Rosso di Brendon Hartley. Giornata storica per la Toro Rosso che mette anche l’altra monoposto, quella di Pierre Gasly, in quarta fila con il settimo tempo davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel. Il tedesco è la vittima illustre delle qualifiche insieme al compagno di squadra, dopo la scelta suicida della Ferrari di partire in Q3 con gomme intermedie al contrario di tutti gli altri. Complici anche un paio di errori, Vettel è finito nono in classifica per poi tornare ottavo a causa della penalizzazione di Esteban Ocon.
Quinta fila per la Force India di Sergio Perez e la Sauber di Charles Leclerc.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
PENALITÁ
L’unica penalità di giornata è per Esteban Ocon, penalizzato per non aver rallentato sufficientemente in regime di bandiera rossa durante le terze prove libere. Il francese, ottavo in qualifica, partirà 11°
Edit ore 6.20: Marcus Ericsson partirà dal fondo dopo aver sostituito PU e cambio della sua Sauber.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
LA GRIGLIA
Segue la griglia completa ad opera di Sauro Torreggiani.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
LE GOMME A DISPOSIZIONE
Ecco i set a disposizione dei piloti per la gara dopo le prove libere e le qualifiche.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.