Nessuna sorpresa almeno per la pole position del Gran Premio del Belgio 2016. Con Lewis Hamilton fuori dai giochi, costretto a partire dal fondo per le varie penalizzazioni da scontare, è Nico Rosberg a conquistare la partenza al palo nella gara di domani con il tempo di 1:46.744.
Le sorprese arrivano già in prima fila, con l’idolo di “casa” Max Verstappen che ha ottenuto il secondo posto a solo un decimo e mezzo di ritardo da Rosberg. Il tutto senza aver girato nelle FP3.
Seconda fila tutta Ferrari, con Kimi Raikkonen che si rende protagonista di un ottimo giro e contiene il distacco a meno di due decimi dalla Mercedes in pole. Sebastian Vettel partirà al suo fianco. Un errore all’ultima chicane lo lascia a quasi quattro decimi.
Terza fila per Daniel Ricciardo con la seconda Red Bull, davanti al duo Force India con Sergio Perez e Nico Hulkenberg, che partirà in quarta fila affiancato dalla Williams di Valtteri Bottas. Quinta fila per l’ottimo Jenson Button con la Mclaren e la seconda Williams di Felipe Massa.
Per quanto riguarda la gara di domani, nelle prime cinque posizioni quattro piloti (Rosberg, Raikkonen, Vettel e Ricciardo) partiranno con le gomme soft, utilizzate in Q2. Il solo Max Verstappen partirà, invece, con le gomme supersoft.
Eliminati in Q1 Alonso (che, oltretutto, è rimasto fermo in pista), Nasr, Kvyat, Hamilton, Ocon ed Ericsson.
Eliminati in Q2 Wehrlein, Sainz, Palmer, Gutierrez, Magnussen e Grosjean. 5 posizioni e 3 punti in patente per Gutierrez per l’incomprensione al mattino con Pascal Wehrlein.
I tempi delle qualifiche:
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.