NASCAR

F1 | GP Città del Messico 2025, la carica dei rookie in FP1. Solo Sauber con entrambi i piloti titolari nella prima sessione di libere

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 22 Ottobre 2025 - 18:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Città del Messico 2025, la carica dei rookie in FP1. Solo Sauber con entrambi i piloti titolari nella prima sessione di libere
P300

Nove titolari, tra cui Verstappen e Norris, lasceranno il loro posto al via del weekend di Città del Messico

Sarà una FP1 decisamente diversa quella del GP di Città del Messico 2025. L’obbligo di raddoppiare le ore a disposizione per i rookie da una a due per ogni monoposto, introdotto a partire da questa stagione, ha aumentato le occasioni in cui più giovani si cimentano contemporaneamente nella stessa sessione. A Città del Messico, per le prime prove libere dell’appuntamento in arrivo, saranno addirittura nove i piloti titolari che dovranno lasciare il sedile.

Tra questi ci sono due dei tre contendenti al titolo, Max Verstappen e Lando Norris. Il campione in carica sarà sostituito in Red Bull da Arvid Lindblad, mentre l’inglese lascerà la sua McLaren al beniamino di casa Patricio O’Ward.

Ferrari vedrà al ritorno dopo molto tempo (dal 2009 per la precisione) un italiano in una sessione ufficiale. Antonio Fuoco prenderà infatti il volante della SF-25 al posto di Lewis Hamilton. Frederik Vesti sarà in pista con Mercedes rilevando il sedile di George Russell, portando quindi a due il numero degli italiani in pista nella stessa sessione.

Per quanto riguarda Aston Martin, sarà Jak Crawford a scendere in pista al posto di Fernando Alonso, mentre Alpine terrà fermo Pierre Gasly per fare girare Paul Aron. Racing Bulls ha annunciato Ayumu Iwasa al posto di Liam Lawson, mentre Ryo Hirakawa sarà al volante della Haas al posto di Oliver Bearman. Per chiudere, Williams ha annunciato già da giorni che Luke Browning sarà in pista con la FW47 al posto di Carlos Sainz.

La contemporanea presenza di tanti rookie in Messico è anche dovuta alla natura delle ultime gare, con due eventi Sprint ancora disponibili (San Paolo e Qatar) nei quali ci sarà una sola ora di libere ed uno, Las Vegas, nel quale è necessario girare il più possibile per preparare al meglio la gara. Ad Abu Dhabi, sicuramente, si vedrà l’ultimo giro di Rookie della stagione.

Immagine di copertina: Media Ferrari

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi