Lo spagnolo sorprende tutti e conquista una meravigliosa Pole a Città del Messico
Sesta Pole position, prima della stagione, per un grande Carlos Sainz che, tra i due litiganti Max Verstappen e Lando Norris, conquista la partenza dal palo nel GP Città del Messico 2024 con un super giro. Lo spagnolo della Ferrari ha girato in 1:15.946, unico pilota sotto il minuto e 16 rifilando due decimi al campione in carica della Red Bull. Risultato comunque ottimo viste le premesse del weekend e visto il primo tempo cancellato nel Q3, che ha costretto l’olandese a giocarsi tutto all’ultimo tentativo.
Alle spalle dell’olandese, a tre decimi da Sainz, troviamo Lando Norris con la McLaren. L’inglese sembrava poter ottenere facilmente la Pole, soprattutto dopo le prestazioni della FP3, ma si deve accontentare della seconda fila. Al suo fianco, per appena cinque millesimi, Charles Leclerc con la seconda Ferrari, autore di un paio di svirgole nella parte mista del tracciato.
La terza fila sarà di competenza delle due Mercedes, con George Russell quinto a quattro decimi davanti a Lewis Hamilton, più staccato (0.705). Ottima la qualifica delle Haas, entrambe in top ten con Kevin Magnussen settimo e Nico Hulkenberg decimo.
Tra di loro, la sorpresa di Pierre Gasly, ottavo con l’Alpine, ed il solito Alex Albon in nona posizione con la Williams. Disastro per Oscar Piastri e per l’idolo di casa Sergio Pérez, entrambi eliminati addirittura in Q1.
—
Ferrari, Mercedes e McLaren provano il primo giro della Q1 con le gomme medie. La classifica vede Verstappen (con le soft) davanti a Sainz, le due Williams, Hamilton, Leclerc e Russell. La gomma morbida si dimostra comunque quella buona e chi è uscito con la media è costretto ad un altro giro con le mescole più morbide. La classifica è comunque cortissima. A 4 minuti dal termine Pérez, Piastri e Leclerc rischiano l’eliminazione dal Q1. I primi due vengono eliminati insieme a Colapinto, Zhou e Ocon. Leclerc si salva col quarto posto dietro Norris, Sainz e Verstappen.
I primi giri della Q2 vedono Norris davanti a Verstappen, Russell, Hamilton e Sainz. Il primo tempo di Leclerc viene cancellato per track limits, lasciandolo a rischoi insieme alle Haas, a Stroll e Bottas. Con un secondo giro a gomma nuova, Leclerc tira un sospito di sollievo salendo in terza posizione, superato poco dopo dal compagno di squadra Carlos Sainz, con lo spagnolo appena a un millesimo da Verstappen. Le Haas fanno in tempo a portarsi in top ten prima che Tsunoda ponga fine alla sessione andando a muro all’ingresso dello stadio. Restano esclusi il giapponese, il compagno Lawson in Visa, le Aston Martin e Bottas.
Il primo giro sorride alle Ferrari, che si trovano in testa con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc. Alle loro spalle ci sono le Mercedes di Russell e Hamilton, con Norris quinto e Verstappen con il primo crono eliminato per track limits in curva 2. L’olandese ha quindi solo un colpo per tornare in testa. Il secondo tentativo non toglie il sorriso a Sainz, che migliora il suo tempo difendendosi dal recupero di Verstappen all’unico giro disponibile per fare un tempo. Norris non fa meglio del terzo posto davanti a Leclerc e alle Mercedes.
Seguono i tempi delle qualifiche. A seguire cronaca e dichiarazioni.
Immagine di copertina: Media Ferrari
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.