F1 | GP Città del Messico 2024, la cronaca delle qualifiche

Autore: Simone Casadei
Pubblicato il 27 Ottobre 2024 - 00:50
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Città del Messico 2024, la cronaca delle qualifiche
P300

Pole position per Carlos Sainz, seguono Max Verstappen e Lando Norris

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Città del Messico 2024, con Carlos Sainz in Pole position davanti a Max Verstappen e Lando Norris.

Q1

Le Ferrari, le McLaren e le Mercedes vanno in pista con gomma gialla per i primi giri della sessione. Norris si mette al comando con un 1:17.203, ma Verstappen, con un set di soft, gli rifila 205 millesimi, salendo in prima posizione. Sorprendenti Gasly, Hulkenberg e Tsunoda, rispettivamente secondo, terzo e quinto. Piastri, momentaneamente a rischio eliminazione, torna sul tracciato con un treno di morbide. Non ottimo però l’ultimo settore dell’australiano, che gli costa un track limit e quindi la cancellazione del giro. Norris, sempre con le rosse, mette quasi mezzo secondo tra sé e Verstappen.

Entrambe le Ferrari si rilanciano con gomme soft, mettendosi più tranquille in seconda e quarta posizione. Clamorose delusioni per Piastri e Pérez, diciassettesimo e diciottesimo. Con loro, escono in Q1 Colapinto, Ocon e Zhou. Si salvano invece Bottas e Stroll.

Q2

Ferrari manda in pista entrambi i propri piloti con la soft usata nel finale del Q1. Sainz si piazza secondo alle spalle di Verstappen, mentre il tempo di Leclerc viene cancellato per track limits in curva 2. Norris demolisce il tempo dell’olandese, scendendo sull’1:16.301 e mettendo un cuscinetto di tre decimi tra sé e il rivale. Ottima la Williams di Albon, quinta dopo il suo secondo tentativo.

Si rilanciano le Ferrari, terze e quarte rispettivamente con Sainz, ad un millesimo da Verstappen, e Leclerc. A pochi secondi dal termine, Tsunoda finisce a muro in curva 12, azzerando le proprie possibilità e quelle del compagno Lawson di entrare in Q3. Insieme alle due Visa Cash App RB, undicesime e dodicesime, vengono eliminati Alonso, Stroll e Bottas.

Q3

Verstappen parte subito forte, chiudendo il suo primo giro in 1:16.368 e rifilando quasi sei decimi a Norris. Il crono dell’olandese viene però cancellato, ma ciò non influisce particolarmente la performance delle Ferrari, prime e seconde con un super Sainz, 360 millesimi più rapido di Leclerc in 1:16.055. Le due Mercedes si piazzano subito alle spalle delle Rosse, con Russell davanti a Hamilton.

Sainz si migliora ulteriormente, scendendo sull’1:15.946. Secondo si piazza uno splendido Verstappen, che riesce a regolare Norris e Leclerc, separati da soli 5 millesimi. La terza fila è riservata interamente ai piloti Mercedes, a precedere Magnussen, Gasly, Albon e Hulkenberg.

Immagine di copertina: Media Ferrari

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA