Le MCL38 di Piastri e Norris si prenotano per la prima fila del GP Città del Messico 2024
La FP3 è la prima sessione attendibile del weekend del GP Città del Messico 2024 e, dal risultato finale, ne emerge una McLaren assolutamente in forma. Che si tratti o meno dell’ultimo aggiornamento al fondo vettura, Oscar Piastri e Lando Norris hanno ottenuto i primi due tempi e con un certo distacco. L’australiano ha girato in 1:16.492 con 59 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra. Il primo inseguitore, Carlos Sainz con la Ferrari, è terzo ma a quasi tre decimi a mezzo dal duo di testa.
Potrebbe essere un weekend in difesa quello di Max Verstappen. Dopo i problemi tecnici che hanno condizionato la giornata del venerdì, l’olandese si prende mezzo secondo netto da Piastri con il quarto posto e la decisione di sostituire il motore con uno a disposizione nel pool. Se non altro, nel corso della sessione non si sono ripetuti i problemi precedenti ma si è passati a difficoltà nel bilanciamento della RB20.
Quinta posizione per la prima Mercedes, quella di Lewis Hamilton, distanziato di 58 millesimi da Verstappen e davanti alla seconda Ferrari di Charles Leclerc. Il dominatore di Austin è apparso un po’ in difficoltà nel corso della sessione, ma sarà poi la qualifica a chiarire se il monegasco ha ancora del margine per tornare più su. Quasi sette e mezzo i decimi di distacco da Piastri.
Presenza quasi fissa ormai in top ten nelle libere quella di Yuki Tsunoda, settimo con la Visa Cash App RB a 8 decimi. Il giapponese precede George Russell: l’inglese, con la seconda Mercedes, ha dovuto riprendere il ritmo dopo l’incidente di ieri e una monoposto ricostruita su un nuovo telaio.
Presenza non più rara in top ten anche quella delle Haas, con Kevin Magnusssen nono a quasi un secondo dalla testa. Chiude la top ten Liam Lawson: buona la sessione del neozelandese, decimo ad un secondo netto.
Seguono i tempi di sessione. Alle 23:00 le qualifiche.

---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.