F1 | GP Città del Messico 2023, la cronaca delle qualifiche

F1GP Città del MessicoGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
29 Ottobre 2023 - 00:55

Pole position per Leclerc e prima fila Ferrari con Sainz

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Città del Messico 2023. Charles Leclerc ha ottenuto la Pole position davanti a Carlos Sainz, Max Verstappen e Daniel Ricciardo.

Q1

Kevin Magnussen è il primo pilota a scendere in pista nel Q1 seguito dall’Alpine di Pierre Gasly. Il primo tempo del danese della Haas è di 1:19.730. Passati tre minuti dall’inizio della sessione, un blocco di piloti scende in pista creando un po’ di traffico.

Alonso va in testa con 1:19.604, ma viene superato in fretta da Pérez in 1:18.553. Verstappen Non si risparmia e toglie quattro decimi e mezzo dal tempo del compagno, andando in testa con 1:18.099. Hamilton è terzo a quasi sei decimi ma con la gomma media. Arrivano altri temponi: Ricciardo si mette secondo davanti a Bottas, ma in generale la pista sta già migliorando tantissimo e la classifica si aggiorna rapidamente. Dopo i primi tentativi Verstappen comanda su Ricciardo e Leclerc. Ferrari e Mercedes hanno girato con le medie. Leclerc è 3°, Hamilton 6°, Sainz 7° e Russell 10°.

Piastri si porta in seconda posizione e Norris abortisce il secondo giro, rischiando l’eliminazione, dopo un errore pesante alle esse veloci. Ed è un problema grave, perché la bandiera gialla per un testacoda di Fernando Alonso ferma tutti dal migliorare e proprio l’inglese della McLaren finisce ultimo ed escluso, insieme a Ocon, Magnussen, Stroll e Sargeant, con l’americano addirittura senza tempo.

Q2

Pérez e Verstappen sono i primi a scendere in pista per la Q2. Pérez gira in 1:18.124, l’olandese scende a 1:17.625 rifilando mezzo secondo al compagno. Mentre fioccano investigazioni di qualsiasi tipo derivanti dal Q1, la classifica si aggiorna con Russell terzo a sette decimi.

Daniel Ricciardo vola in Q2 ma viene superato da Piastri, con Hamilton che si mette a 18 millesimi da Russell. I primi giri, ricapitolando, vedono Verstappen davanti a Piastri, Ricciardo, Pérez, Bottas, Russell, Hamilton, Sainz e Leclerc. Nel frattempo arrivano tutta una serie di investigazioni che saranno poi verificate al termine delle qualifiche per motivi diversi.

Tornando alla classifica, a tre minuti dal termine i piloti escono per il secondo giro che vale l’accesso alla Q3. Sainz non migliora e resta in P8, Leclerc sale in P3. Russell migliora e si porta in P2 ma Hamilton fa ancora meglio e va in testa. Albon si mette nei 10 con il nono posto e Sainz si salva per un nulla. Hamilton chiude davanti a Verstappen, Russell, Ricciardo, Piastri, Leclerc, Bottas, Pérez, Albon e Sainz. Il tempo del thailandese, però, viene cancellato e questo riporta in top ten Zhou con la seconda Alfa Romeo. Restano eliminati Gasly, Hulkenberg, Alonso, Tsunoda e Albon.

Q3

Vanno in Q3 Red Bull, Mercedes, Ferrari, Alfa Romeo, Piastri e Ricciardo. Le Red Bull vanno ancora per prime in pista. Pérez gira in 1:17.788, Verstappen scende a 1:17.286 e taglia ancora mezzo secondo al compagno. Ma a sorprendere sono le Ferrari che, dal nulla, si prendono la prima fila provvisoria con Leclerc che si mette in testa in 1:17.166 davanti a Sainz a 67 millesimi. A sorprendere è anche Daniel Ricciardo, quarto a due decimi con l’AlphaTauri e davanti alle Mercedes di Russell e Hamilton.

Ci si rilancia a due minuti dal termine. Piastri sale in quinta posizione, Sainz non migliora, Ricciardo neanche, Leclerc nemmeno. Pérez sale in quinta e Verstappen migliora restando in terza. Alla fine la prima fila è tutta Ferrari davanti a Verstappen, Ricciardo, Pérez.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)