Brembo

F1 | GP Città del Messico 2023, FP3: ancora Verstappen davanti sulla sorpresa Albon e Pérez

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 28 Ottobre 2023 - 20:46
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Città del Messico 2023, FP3: ancora Verstappen davanti sulla sorpresa Albon e Pérez

Verstappen fa sua anche l’ultima sessione di libere a Città del Messico. Indietro le Ferrari a causa del traffico

Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP Città del Messico 2023.

Il pilota olandese e campione in carica ha girato in 1:17.887, precedendo di soli 70 millesimi la sorpresa del weekend Alex Albon. Il thailandese, dopo aver piazzato la Williams in seconda posizione nelle prime prove libere, si è ripetuto anche nella terza sempre con la stessa posizione.

La terza posizione è per il pilota di casa Sergio Pérez, stavolta più vicino al compagno di squadra. Il messicano si è fermato a 139 millesimi dal miglior tempo di Verstappen.

Per la quarta posizione bisogna andare oltre i tre decimi e mezzo di ritardo della prima Mercedes, quella di George Russell, per la precisione 361 millesimi. Altro step nel distacco per arrivare in un gruppetto racchiuso, tra la quinta e la decima posizione, in poco più di un decimo. Oscar Piastri, con la prima McLaren, è quinto è a 505 millesimi da Verstappen seguito dall’ottimo Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo (+0.550). Settima posizione per l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda (+0.563), davanti alla seconda McLaren di Lando Norris (+0.593) e all’altra monoposto di Faenza di Daniel Ricciardo (+0.612).

A chiudere la top ten c’è Lewis Hamilton con la seconda Mercedes, a 635 millesimi di ritardo da Verstappen e quasi tre dal compagno di squadra.

Le Ferrari sono arretrate ma per un motivo comune. Charles Leclerc e Carlos Sainz, infatti, sono rispettivamente 13° e 15° ma senza aver completato un giro da qualifica. Il monegasco è stato ostacolato da una Haas, lo spagnolo se l’è vista brutta con Lance Stroll, andando addirittura in testacoda nella zona delle esse veloci per evitare il canadese, pescato in un giro lento con la sua Aston Martin. I tempi delle Rosse, quindi, non sono rilevanti ai fini delle prestazioni e si dovrà attendere la qualifica per capirne i valori veri.

La sessione si è disputata su pista scivolosa a causa della pioggia caduta nella serata di ieri. Il tempo, comunque, non minaccia altra pioggia per la qualifica.

Seguono i tempi di sessione. Le qualifiche scatteranno alle 23:00.

Immagine di copertina: Media Red Bull


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)