Max Verstappen al primo posto nella prima sessione di libere del GP Città del Messico. Cinque giovani in pista
Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP Città del Messico 2023. Il campione del mondo della Red Bull in carica ha girato in 1:19.718 precedendo di quasi un decimo (+0.095) un ottimo Alex Albon con la Williams.
L’idolo di casa Sergio Pérez, con la secon da Red Bull, è terzo a poco meno di tre decimi di distacco dal compagno di squadra, 297 millesimi per la precisione. A seguire c’è un’alternanza McLaren – Ferrari: Lando Norris è quarto a mezzo secondo davanti a Charles Leclerc (+0.579), Oscar Piatri (+0.579) e Carlos Sainz (+0.761). Lo spagnolo ha avuto un piccolo problema idraulico ad inizio sessione che l’ha costretto qualche minuto ai box.
A chiudere la top ten tre monoposto diverse: Daniel Ricciardo è ottavo con l’AlphaTauri (+0.850) davanti all’Alpine di Esteban Ocon (+0.959) e all’Aston Martin di Lance Stroll (+0.969).
La sessione è stata caratterizzata dai test delle gomme proto di Pirelli (con mescola C4) e da cinque giovani piloti che hanno sostituito altrettanti titolari per la regola delle FP1 obbligatorie per i piloti delle varie Academy.
Oliver Bearman ha girato con la Haas al posto di Kevin Magnussen, piazzandosi 15° davanti a Fernando Alonso. Le ultime quattro posizioni sono completate dagli altri 4 giovani. Isack Hadjar è 17° con l’AlphaTauri (al posto di Tsunoda) davanti a Jack Doohan con l’Alpine (al posto di Pierre Gasly), Frederik Vesti con la Mercedes (al posto di Russell) e Theo Pourchaire con l’Alfa Romeo, al posto di Bottas ma sfortunatissimo. Solo quattro giri per lui per un problema tecnico ad inizio sessione.
Seguono i tempi della FP1. A mezzanotte la FP2.
Immagine di copertina: Red Bull Racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.