Prima Pole position per Verstappen nel GP Città del Messico. L’olandese beffa le veloci Mercedes
Dopo tanti tentativi tra GP del Messico e la nuova denominazione, GP Città del Messico, Max Verstappen conquista per la prima volta la pole position sull’Autodromo dedicato ai fratelli Rodriguez. Il pilota olandese e due volte campione del mondo gira in 1:17.779, unico pilota sotto il minuto e 18 e beffa le due Mercedes, grandi accreditate per la pole dopo un’ottima FP3. Per Verstappen è la sesta pole di stagione, la 19a della carriera.
Le monoposto anglotedesche devono accontentarsi della seconda e terza posizione. George Russell partirà in prima fila con un tempo di 304 millesimi più lento rispetto a quello di Verstappen. Lewis Hamilton, dopo essersi visto cancellare il primo tentativo della Q3 per i track limits, nell’unico giro a disposizione si prende la terza piazza a soli 5 millesimi dal compagno di squadra. A fianco a lui partirà l’idolo di casa Sergio Pérez. Il messicano si è fermato a 353 millesimi dal tempo della Pole.
La terza fila vede due motorizzati Ferrari, ma non sono due Rosse di Maranello. Carlos Sainz è quinto con la F1-75 con quasi sei decimi di ritardo, al suo fianco ci sarà un grande Valtteri Bottas. Il finlandese dell’Alfa Romeo porta a casa una grande sessione di qualifica, girando sempre in top ten ed ottenendo la sesta piazza a 626 millesimi da Verstappen.
Qualifica difficile per Charles Leclerc, che partirà in settima posizione con la seconda Ferrari. Il monegasco rimedia quasi 8 decimi di ritardo con più di una difficoltà a gestire la sua Rossa. Al suo fianco, in ottava posizione, la McLaren di Lando Norris.
La quinta fila è tutta Alpine. Fernando Alonso precede Esteban Ocon per la nona e decima posizione, entrambi oltre il secondo di ritardo.
Eliminati in Q1 Schumacher, Vettel, Stroll, Albon e Latifi. In Q2 sono stati esclusi Ricciardo, Zhou, Tsunoda, Gasly e Magnussen.
Seguono i tempi delle qualifiche. A seguire la cronaca e, da domattina, le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: Media Red Bull
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.