F1 | GP Città del Messico 2022: le infografiche post qualifiche Pirelli

di Redazione P300.it @p300it
30 Ottobre 2022 - 14:45

Segue l’analisi Pirelli delle qualifiche del GP Città del Messico 2022

Leggi il resoconto delle Qualifiche

Leggi la cronaca

Max Verstappen ha conquistato la sua sesta pole position stagionale su P Zero Red soft.

Nonostante la prevista minaccia di pioggia nel corso della giornata, le qualifiche (iniziate alle 15:00 ora locale) sono rimaste asciutte con temperatura ambiente di 28 gradi e 48 sull’ asfalto. Domani le probabilità di pioggia sono più basse ma non trascurabili: Meteo France le stima in ragione di circa un 40%.

Il pilota Mercedes George Russell è stato il più veloce nelle FP3, sempre utilizzando le gomme morbide. La sessione FP3 è stata più importante del solito, in quanto i team avevano raccolto poche informazioni sui pneumatici slick (in particolare attenzione sulla mescola P Zero Yellow medium) dopo aver dedicato le FP2 di ieri ai test sulle coperture 2023. Poiché le FP3 si sono svolte in un momento della giornata abbastanza simile a quello della gara di domani, le informazioni ottenute sono state utili per la formulazione delle strategie.

Il Pirelli Pole Position Award è stato consegnato da Carlos Slim Domit, imprenditore, presidente di America Movil e della squadra corse Escuderia Telmex, fondata nel 2002 per sostenere i piloti latinoamericani in ogni fase della loro carriera. Tra i più famosi figurano Pietro Fittipaldi, Tatiana Calderon e, naturalmente, Sergio Perez.

I 71 giri del Gran Premio del Messico ( terzo circuito più corto del mondiale) potrebbero essere a due o a una sosta, a seconda dei livelli di grip e degrado che squadre e piloti differenti hanno valutato in maniera diversa.
Sulla carta, la soluzione più veloce è quella a due soste: si parte su soft per poi passare a due stint su medium, strategia realizzabile solo per le 10 vetture che hanno ancora a disposizione 2 set di medie.
La strategia a una sosta medium-hard è vicina in termini di tempo complessivo.
Soft-medium-soft è un’alternativa a due soste cosi come una possibile variante a una sosta è medium-soft, che risulta però essere decisamente più lenta. 

INFOGRAFICHE

Fonte immagini e testi: Pirelli Motorsport

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live