F1 | GP Città del Messico 2021, qualifiche: Mercedes sorprende tutti, Bottas in pole su Hamilton e Verstappen

F1GP Città del MessicoGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
6 Novembre 2021 - 22:50

Pole position inaspettata per Bottas nel GP Città del Messico 2021 sul compagno e l’olandese. Ferrari 6a e 8a con Sainz e Leclerc

La sorpresa delle sorprese arriva nelle qualifiche del GP Messico 2021. La Mercedes, in difficoltà fino alle FP3, cambia marcia in qualifica e specialmente nel Q3, dove Valtteri Bottas centra la pole #19 della carriera davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Il finlandese gira in 1:15.875, unico sotto il minuto e 16, lasciando il compagno a 145 millesimi per una prima fila Mercedes totalmente inattesa fino a poche ore fa.

La seconda fila è della Red Bull, con Max Verstappen davanti a Sergio Pérez, ma c’è molto amaro in bocca per il risultato. Già nel primo tentativo l’olandese si era trovato a quasi 4 decimi dal tempo di Bottas, con un errore nel secondo settore. Nell’ultimo tentativo, invece, un lungo di Tsunoda (seguito da Pérez) proprio davanti all’olandese ha rovinato il secondo giro, che difficilmente però sarebbe stato risolutivo per la pole. Red Bull può consolarsi solo con un lungo rettilineo verso curva 1, dove potrebbero esserci sorprese dopo la partenza.

Un fantastico Pierre Gasly è quinto con l’AlphaTauri a 581 millesimi dalla pole. Il francese, ormai, non stupisce più. La prima Ferrari è quella di Carlos Sainz, sesto a 886 millesimi e, per soli due, davanti a Daniel Ricciardo con la McLaren. Ottava l’altra rossa di Leclerc, a quasi un secondo dalla vetta. Tsunoda e Norris completano la top ten, ma saranno arretrati in griglia per le penalità ricevute per la sostituzione delle proprie PU.

Eliminati in Q1 Alonso, Latifi, Schumacher, Mazepin e Stroll (incidente per lui dopo pochi minuti dal via della sessione). Eliminati in Q2 Vettel, Raikkonen, Russell, Giovinazzi ed Ocon. La sessione è stata interrotta per oltre 25 minuti per l’incidente del canadese dell’Aston Martin nelle fasi iniziali del Q1. Nessuna conseguenza per il canadese, che ha perso la monoposto sull’ultima curva andando a picchiare e danneggiando macchina e protezioni.

Segue la classifica delle qualifiche. A seguire la cronaca completa e, da domattina, le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO