Il Circus rimarrà a Shanghai fino al 2030 estendendo il contratto in scadenza il prossimo anno
Nel 2025 sarebbe scaduto il contratto che porta la F1 a correre il Gran Premio della Cina a Shanghai e, con l’addio di Zhou Guanyu, il futuro dell’evento del Paese del Dragone era stato messo in dubbio. Oggi è però arrivato il rinnovo del round cinese fino al 2030, in quella che è una serie di annunci che si susseguono ormai da mesi.
Il Circus sarà quindi presente nel calendario ancora per altri cinque anni grazie al nuovo contratto che permetterà alla F1 di correre in Estremo Oriente fino al 2030.
La Cina si è rivelato essere un mercato in grande crescita negli ultimi anni, con più di 150 milioni di spettatori di cui più della metà hanno iniziato a seguire la F1 nelle ultime stagioni. Nel 2024 gli ascolti televisivi sono cresciuti del 39%, mentre sui social locali le interazioni hanno sfondato il muro del milione ciascuno, per un totale di 4.4 milioni tra Weibo, WeChat, Toutiao e Douyin.
“Il nostro ritorno in Cina questa stagione per la prima volta dal 2019 è stato un momento fantastico per lo sport ed è incredibile vedere i livelli di supporto che abbiamo avuto nel paese, i quali continuano a crescere di anno in anno – ha dichiarato il Presidente e CEO della Formula 1, Stefano Domenicali -. Shanghai è una città incredibile, il tracciato è un ottimo banco di prova per i nostri piloti e sono felice che la F1 continuerà la propria partnership con il Gran Premio della Cina per i prossimi cinque anni. Voglio ringraziare il promoter per il loro continuo impegno e la loro passione e non vedo l’ora di tornare a Shanghai il prossimo anno”.
“Per diversi anni Jiushi Group e la nostra filiale Juss Sports hanno sempre aderito alla nostra intenzione di sforzarsi verso l’eccellenza nell’organizzazione degli eventi e il rinnovo è sintomo di ciò – ha commentato Guo Jianfei, Presidente di Shanghai Jiushi e Promoter del Gran Premio della Cina -. È un’ottima notizia per i fan in Cina ed è un ottimo modo per mostrare Shanghai al mondo in quanto milioni di persone seguono l’evento in TV. Guardando al futuro, continueremo a lavorare a stretto contatto con tutti i nostri parnter, rafforzando l’interazione con il pubblico internazionale tramite l’evento che costantemente aumenta la qualità e la presentazione della bellezza di Shanghai”.
“Comprendiamo che un Gran Premio vincente non sia solo determinato da una gara avvincente, ma è anche guidata da un’intera società che si sviluppa in modo positivo. In futuro continueremo a ottimizzare l’esperienza all’evento attraverso l’innovazione e la conquista della sostenibilità come contributo alla società”.
Immagine di copertina: Media Red Bull
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.