F1 | GP Cina 2024, Sprint: Verstappen domina su Hamilton e Pérez. Gran lotta tra Alonso e le Ferrari (Leclerc 4° su Sainz)

F1GP CinaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
20 Aprile 2024 - 05:59
Home  »  F1GP CinaGran PremiTop

L’olandese, con calma, recupera su Alonso e Hamilton rifilando poi 13 secondi alla Mercedes. Grandi battaglie alle spalle

È Max Verstappen il vincitore della Sprint del GP Cina 2024. Il pilota olandese della Red Bull, partito quarto, ha approfittato prima della bruttissima partenza di Norris, ridicolizzato da Hamilton nelle prime due curve, per poi recuperare con calma le prime due posizioni su due nomi tosti come Alonso e, appunto, l’inglese della Mercedes. Dopo aver preso la prima posizione nel corso del nono passaggio, l’olandese è scappato via mettendo tra sé e Hamilton qualcosa come 13 secondi in dieci passaggi.

La lotta si è poi spostata alle spalle. Con Hamilton tranquillo in seconda posizione, si è formato un trenino con Alonso a comandare Sainz, Pérez, Leclerc e Norris. Le posizioni si sono consolidate fino al 16° passaggio, quando lo spagnolo della Ferrari ha tentato l’attacco sul connazionale dell’Aston Martin, dal quale sono scaturiti un paio di contatti ed è partita tutta la lotta degli ultimi giri.

Pérez ha approfittato della lotta davanti a sé per prendersi la terza posizione, Alonso ha rimediato una foratura che l’ha costretto al ritiro e le due Ferrari si sono trovate in lotta, non senza polemiche tra Sainz e Leclerc che sono arrivati anche al contatto, con il monegasco poi a passare sul compagno.

Verstappen si prende quindi gli otto punti della Sprint davanti a Hamilton, Pérez, Leclerc e Sainz. Norris, dopo la terribile partenza, termina sesto davanti a Piastri. Russell, Zhou e Magnussen concludono la top ten.

===

Brutta partenza di Norris che si fa sfilare da Hamilton e perde anche posizioni da altri cinque piloti chiudendo il primo giro in settima. Hamilton comanda su Alonso, Verstappen, Sainz, Perez e Leclerc.

La coppia Hamilton-Alonso scappa via mettendo circa un secondo di margine su Verstappen, che deve inizialmente difendersi dagli attacchi di Sainz. Una volta cambiata modalità di uso della batteria, l’olandese riesce a mettere del margine tra sé e la Ferrari.

Dopo aver perso le posizioni all’inizio, Norris rimane bloccato alle spalle di Leclerc in settima posizione, con Piastri alle sue spalle.

Arrivamo al 7° giro con Verstappen che si incolla all’Aston Martin di Alonso e passa sul lungo rettilineo. Ora l’olandese va a caccia di Lewis Hamilton.

Ancora un giro e l’inglese sbaglia al tornantino lasciando Verstappen avvicinare tantissimo nel corso dell’ottavo passaggio. In quello successivo avviene il sorpasso per la testa della Sprint.

Dietro di loro Alonso, Sainz, Pérez, Leclerc e Norris sono ormai vicinissimi.

Verstappen scappa via da Hamilton mettendo quasi 4 secondi in due giri e mezzo nel corso del 12°. Dietro il trenino è bloccato dal fatto che Alonso lascia il DRS a tutti i piloti dietro che non riescono ad avvicinarsi tra loro.

Verstappen al 15° giro su 19 ha 7 secondi e mezzo di vantaggio su Hamilton e 10 su Alonso che si porta dietro il trenino degli altri piloti.

Il colpo arriva nel 16° giro con Sainz che tenta il sorpasso su Alonso. I due si toccano, ne approfitta Pérez che passa entrambi e poi sono le due Ferrari a lottare. Alonso rimedia una foratura all’anteriore destra e deve rientrare ai box, con Leclerc che all’inizio del 17° giro trova il buco per passare il compagno.

La Sprint termina con Verstappen che vince su Hamilton, Pérez, Leclerc, Sainz, Norris e Piastri.

Segue la classifica della Sprint.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)