F1 | GP Cina 2024, Sprint Qualifying: SQ3 bagnata, la Pole è di Norris su una pista scivolosissima. Hamilton 2°, Ferrari 5a e 7a

F1GP CinaGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
19 Aprile 2024 - 10:45
Home  »  F1GP CinaGran PremiTop

La pista bagnata in SQ3 fa emergere le problematiche legate all’asfalto di Shanghai. Norris conquista la Pole della Sprint del GP Cina 2024

È di Lando Norris la Pole position per la Sprint di domattina (ore 5:00 italiane) del GP Cina 2024. Dopo SQ1 ed SQ2 regolari, il pilota inglese della McLaren ha girato in 1:57.940 in una SQ3 bagnata e complicatissima a causa dell’asfalto super scivoloso, anche a causa dell’aggrappante posato prima del weekend.

Norris va in Pole con un piccolo giallo. Il suo tempo viene subito cancellato per un track limits all’ultima curva nel giro precedente, ma quando la Pole sembra ormai assegnata a Lewis Hamilton i commissari riconsegnano il giro al pilota McLaren, evidentemente più lento verso curva 1 dopo essere uscito sulla ghiaia. Così Norris si prende la pole proprio davanti a Hamilton, bravo a stare in pista con la Mercedes.

Il sette volte iridato precede un Fernando Alonso mai domo, che si piazza terzo con l’Aston Martin davanti a Max Verstappen. L’olandese si vede cancellati un paio di giri per lunghi vari e riesce a mettere insieme giusto un giro valevole per la seconda fila.

Arriviamo alle Ferrari, quinta e settima con Carlos Sainz e Charles Leclerc, protagonista anche di un’uscita di pista con danni all’ala anteriore. I due piloti della Rossa sono separati dalla Red Bull di Sergio Pérez, sesto. Oscar Piastri, ottavo con la seconda McLaren, precede le due Sauber di Bottas e dell’idolo di casa Zhou, bravi entrambi ad accedere alla Q3.

Esclusi in SQ1 Gasly, Ocon, Albon, Tsunoda e Sargeant. Esclusi in SQ2 Russell, Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll.

===

In SQ1 (12 minuti) con gomma media obbligatoria è qualche goccia di pioggia a farsi vedere subito all’inizio della sessione. I piloti si lanciano subito in pista per piazzare almeno un primo giro veloce. Le Red Bull rischiano optando per uscire dopo i rivali, ma le cose vanno comunque bene perché Pérez e Verstappen si portano in testa con il loro primo tentativo. La pista è in evoluzione e i piloti sono in pista con benzina per più giri. Pèrez chiude in testa su Norris e Verstappen, con le Ferrari quarta e sesta con Leclerc e Sainz. Restano esclusi Gasly, Ocon, Albon, Tsunoda e Sargeant mentre la bandiera gialla torna a farsi vedere per un altro principio di incendio sull’erba, stavolta quella esterna a curva 5.

La SQ2 (10 minuti), sempre con gomma media obbligatoria, viene rinviata di qualche minuto per permettere ai commissari di spegnere le fiamme, mentre sta iniziando a scendere qualche goccia di pioggia più insistente. Diversi piloti aspettano in pitlane lasciando raffreddare le gomme. Con il primo giro Verstappen si mette in testa su Leclerc, Pérez, Piastri e Norris. Russell è 11° e tenta un altro giro anche se le condizioni della pista stanno peggiorando. L’inglese, infatti, desiste. Oltre a lui restano esclusi Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll. E la pioggia è ormai arrivata. L’incredibile, intanto, è il risultato delle due Sauber che accedono alla Q3 per la felicità del pubblico di casa per Zhou.

I piloti scendono in pista per la SQ3 (8 minuti) su gomma intermedia, con l’asfalto scivolosissimo anche per via dell’aggrappante posato. Pérez si mette in testa davanti a Bottas e Piastri tra le difficoltà generali. Alonso si mette in testa a un minuto dal termine con un decimo e mezzo di vantaggio su Pérez, Hamilton fa ancora meglio e sembra che l’inglese possa conquistare la Pole quando Norris si vede restituito un tempo cancellato e diventa il Poleman della Sprint in 1:57.940. Hamilton è secondo davanti ad Alonso, Verstappen, Sainz, Pérez e Leclerc.

Segue il risultato della Sprint Qualifying. A seguire le dichiarazioni di giornata.

Immagine di copertina: Media F1

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)

Pole: Verstappen

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Leclerc
Leggi la Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)