F1 | GP Cina 2024, respinta la protesta Aston Martin per la fermata di Sainz in qualifica

F1GP CinaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
20 Aprile 2024 - 17:30
Home  »  F1GP CinaGran Premi

Respinta la protesta del team britannico riguardo il problema di Sainz durante il Q2. La classifica della qualifica è confermata

È stata respinta dai commissari del GP Cina 2024 la protesta di Aston Martin sul risultato della qualifica. Il team britannico aveva contestato il fatto che Carlos Sainz fosse stato ammesso a proseguire le qualifiche dopo il testacoda della Q2 con toccata sulle barriere. Lo spagnolo, rimasto fermo in pista per oltre un minuto (durante il quale è stata esposta la bandiera rossa) è riuscito a ripartire autonomamente riportando la sua Ferrari ai box per le riparazioni, continuando poi senza problemi il resto delle qualifiche.

La contestazione verteva sul fatto che Sainz doveva essere considerato escluso dalle qualifiche in forza dell’articolo 39.6 del regolamento sportivo, il quale recita che un pilota che si ferma nel corso delle qualifiche non può più continuare la sessione.

Il nocciolo della questione è risultato essere la durata della fermata dello spagnolo, precisamente un minuto e diciassette secondi. Non esistendo un’indicazione di massima sul tempo oltre il quale una monoposto deve essere considerata esclusa da una sessione, la FIA ha sottolineato che viene considerato cruciale il fatto che non ci sia un aiuto da parte dei commissari di pista per la ripartenza di una monoposto.

Il fatto che il sistema di messaggistica interno indichi una monoposto come ferma in pista non è inoltre decisivo, in quanto il termine “fermo” indica lo status momentaneo e non un ritiro vero e proprio.

È stato anche notato che una modifica allo stesso articolo 39.6 al fine di renderlo più chiaro, concordata durante la F1 Commission del 28 luglio 2023, non è stata poi apportata lasciando quindi l’articolo inalterato.

In ogni caso, e rivedendo altri casi nei quali diversi piloti sono stati ammessi a continuare le sessioni in casistiche simili a quelle di Sainz, la protesta è stata respinta da parte dei commissari.

Sarà comunque necessario metter mano al regolamento al fine di chiarire con certezza quando e in quali condizioni una monoposto deve essere considerata fuori da una sessione, al fine di non incorrere in altri casi come quello odierno.

Link al comunicato ufficiale

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)