F1 | GP Cina 2024, la cronaca delle qualifiche

F1GP CinaGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Simone Casadei
20 Aprile 2024 - 11:00
Home  »  F1GP CinaGran Premi

Pole position dominante per Max Verstappen, davanti a Sergio Pérez e ad un incredibile Fernando Alonso. Ferrari solo sesta e settima con Leclerc e Sainz.

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Cina 2024. Max Verstappen è in Pole position davanti a Sergio Pèrez e Fernando Alonso. Per Red Bull è la Pole numero 100, per Verstappen la numero 37.

Q1

Ad eccezione di Carlos Sainz, in pista con gomma media, tutti i piloti scendono sul tracciato con gomma soft. Alonso si piazza davanti a tutti, con un tempo di 1:35:116, precedendo Verstappen e un sorprendente Bottas, ma ci si aspetta che la track evolution possa essere significativa col passare dei minuti. Piastri abbatte il crono dello spagnolo, sfiorando il muro dell’1:34 per appena 15 millesimi. Lo abbatte Sainz, in 1:34:970, mentre Leclerc continua a faticare nel T1: il monegasco è ottavo e paga quasi 9 decimi dal compagno. Norris scalza la Ferrari numero 55 dalla prima posizione per poco più di un decimo, mentre Pérez sale sesto alle spalle del Campione del Mondo.

A due minuti dal termine, sono tanti i piloti che tornano sul tracciato per togliersi dalle sabbie mobili dell’eliminazione. Anche il monegasco è tra questi, con gomma nuova. Hamilton, complice un errore in curva 14, è pericolosamente a rischio. Verstappen sale al comando, seguito da Leclerc, ma il colpo di scena riguarda proprio il sette volte iridato, diciottesimo. Si salva Pérez per appena 48 millesimi, davanti a Zhou, Magnussen, la Mercedes numero 44, Tsunoda e Sargeant.

Q2

Leclerc, per tenersi due treni di morbide nuove in vista del Q3, decide di effettuare il suo primo run con gomma usata. Verstappen dà un segnale chiarissimo alla concorrenza, stabilendo il miglior tempo in 1:33:946. Seconde e terze le McLaren, ma ecco che arriva un altro colpo di scena: Sainz tocca la ghiaia in uscita dall’ultima curva, girandosi e toccando le barriere sulla sinistra. Viene esposta bandiera rossa, il che lo aiuta a tornare ai box senza perdere minuti preziosissimi. Al momento, con lui, sono fuori dalla top 10 anche Albon, le due Alpine e Russell, impossibilitato a chiudere il suo primo tentativo.

Nonostante il grande vantaggio, Verstappen torna in pista con un’altra soft nuova. Insieme a lui anche Russell, che sale terzo infilandosi tra le due McLaren. L’olandese, intanto, stampa un 1:33:794: sarà quasi impossibile, nel Q3, provare ad impensierirlo per la Pole Position. Sainz è secondo, a quasi 6 decimi del Campione del Mondo, seguito da Leclerc. Entrambi vengono scalzati da Pérez, a due decimi dal compagno di box. Gran colpo di Bottas, decimo, che riesce ad estromettere Stroll insieme a Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly.

Q3

La battaglia per la prima posizione sembra quasi scontata, vista la facilità con cui Verstappen è riuscito a regolare la concorrenza in Q2. Il secondo posto, forse, è più attaccabile, anche se Pérez ha rifilato tre decimi alle due Ferrari. Il numero 1 passa in 1:33:977, seguito da un ottimo Alonso. Male le Rosse, sesta e settima con Sainz e Leclerc. L’altra Red Bull è terza, a precedere Norris e Piastri.

La lotta per la prima fila sembra essersi riaperta dopo il super giro del pilota Aston Martin, che sogna una partenza in seconda posizione. Verstappen lima ulteriormente il suo tempo, in 1:33:660, conquistando la quinta Pole consecutiva in questo inizio di stagione. Secondo Pérez, che precede un fantastico Alonso. Alle loro spalle non cambia la situazione rispetto al primo tentativo: Norris, Piastri, Leclerc, Sainz, Russell, Hulkenberg e Bottas.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)

Pole: Verstappen

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Leclerc
Leggi la Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)