F1 | GP Cina 2024, FP1: Stroll davanti a Piastri e alle Red Bull

F1GP CinaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
19 Aprile 2024 - 06:45
Home  »  F1GP CinaGran Premi

Sessione poco decifrabile la prima ed unica di prove libere del GP Cina 2024

È di Lance Stroll il miglior tempo nella prima ed unica sessione di prove libere del GP Cina 2024. Il pilota canadese dell’Aston Martin si è preso la migliore prestazione negli ultimi istanti dell’ora a disposizione dei piloti con il tempo di 1:36.302, precedendo la McLaren di Oscar Piastri di oltre tre decimi ed il duo Red Bull formato da Max Verstappen e Sergio Pérez, rispettivamente a 358 e 388 millesimi di distacco.

Si è trattato di una sessione di difficile comprensione e complicata per gli stessi team, che hanno dovuto organizzarsi per capire le condizioni di una pista diversa nel trattamento dell’asfalto rispetto a cinque anni fa e con monoposto di generazione nuova. Diverso anche il lavoro svolto dalle varie squadre, tra chi ha puntato più sul giro singolo e chi sul passo gara in vista delle qualifiche della Sprint (che scatteranno alle 9:30 italiane) e della Sprint di domani (alle 5:00).

La classifica di queste libere rispecchia un po’ il diverso lavoro svolto dai team e la tempistica in cui questo è stato fatto, con alcuni piloti di spicco nelle retrovie: le Mercedes sono 17a e 18a con Russell e Hamilton, Alonso è 19° con la seconda Aston Martin.

Tornando nelle prime posizioni, dopo le due Red Bull abbiamo le due Haas di Hulkenberg e Magnussen in quinta e sesta posizione, seguite dall’Alpine di Esteban Ocon in settima, dalla Williams di Alex Albon e dalla Visa Cash App di Daniel Ricciardo. A chiudere la top ten è la Sauber di Valtteri Bottas, seguito dal pilota di casa Guanyu Zhou.

Le Ferrari, con un lavoro differenziato, hanno chiuso la sessione in 13a e 14a posizione rispettivamente con Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Mario Isola, direttore Motorsport di Pirelli, ha segnalato che a causa dell’aggrappante posato sull’asfalto in essere il grip è molto differenziato da curva a curva e la stessa Pirelli si aspetta che parte di questo aggrappante possa essere consumato dal passaggio delle monoposto con il passare del weekend.

Piccolo contrattempo, con una bandiera rossa durata alcuni minuti, per un principio d’incendio sull’erba esterna di curva 8, prontamente spento dai commissari di pista.

Seguono i tempi di questa unica sessione di libere. Alle 9:30, come detto, la Sprint Qualifying.

Immagine di copertina: Media Aston Martin

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)

Pole: Verstappen

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Leclerc
Leggi la Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)