Il campione in carica inizia in testa il weekend di Montréal. Danni ingenti per la Ferrari del monegasco
Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP Canada 2025. Il campione del mondo in carica ha girato in 1:13.193 precedendo le prime due sorprese del weekend, ovvero le Williams di Alex Albon e Carlos Sainz che si sono posizionate in seconda e terza posizione, con distacchi oltretutto molto contenuti.
Il thailandese si è infatti fermato ad appena 39 millesimi di ritardo, mentre lo spagnolo ha fatto poco peggio, 82 millesimi dall’olandese. Dalla quarta posizione in poi i distacchi aumentano. George Russell è quarto con la Mercedes a 342 millesimi di ritardo, seguito dall’unica Ferrari che ha terminato la sessione, quella di Lewis Hamilton, a 427 millesimi. Il sette volte iridato è andato incontro a qualche imprecisione (con un testacoda) e qualche disattenzione soprattutto quando era il momento di lasciar sfilare qualche collega impegnato in un giro veloce.
La sessione, infatti è stata fermata dopo 15 minuti per un incidente di Charles Leclerc con la seconda SF-25. Il monegasco è arrivato lungo in frenata alla chicane 4/5 e, invece di andare dritto, ha deciso di provare a fare comunque la curva, andando sull’erba ma senza riuscire ad evitare le barriere. Danni ingenti per la Rossa, sessione finita per Leclerc che ha chiuso, comunque, in decima posizione con appena 9 giri completati.
Le Racing Bulls, ormai, non sono più una sorpresa. Isack Hadjar ha chiuso sesto (+0.438) mentre Lawson è ottavo in classifica (+0.544). Tra di loro la prima delle McLaren, quella di Lando Norris, distante 458 millesimi dal tempo di Verstappen. Il team di Woking si è nascosto in questa prima sessione, con Oscar Piastri addirittura 14° a fine sessione.
A chiudere la top ten ci sono Pierre Gasly con la prima Alpine, oltre i sei decimi di ritardo e, come detto, la Ferrari di Leclerc con i pochi giri completato all’inizio dell’ora.
Seguono i tempi di sessione, la FP2 inizierà alle 23:00.

Immagine di copertina: Media Red Bull
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.