F1 | GP Canada 2024, la cronaca delle qualifiche

di Simone Casadei
Pubblicato il 9 Giugno 2024 - 00:15
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | GP Canada 2024, la cronaca delle qualifiche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1GP CanadaGran Premi

Pole position per George Russell davanti a Max Verstappen e Lando Norris

Segue la cronaca delle qualifiche del GP Canada 2024, con George Russell in Pole position davanti a Max Verstappen e Lando Norris. Russell e Verstappen hanno ottenuto lo stesso tempo al millesimo, 1:12.000, ma l’inglese lo ha ottenuto prima e pertanto partirà al palo.

Q1

Rischio di pioggia segnalato all’80% per la prima parte delle qualifiche e sono in tanti a schierarsi immediatamente in pit lane, per cercare di far segnare un tempo il più rapidamente possibile. Le due Mercedes sono le ultime a calcare l’asfalto canadese, precedute poco prima dalle Ferrari. Sainz commette un errore nel suo primo tentativo, mentre vola George Russell, in prima posizione con un 1:14:012. Fa meglio Norris, di quasi mezzo secondo, in 1:13:541. In palla l’idolo locale Lance Stroll, a soli due millesimi dal tempo del pilota McLaren. Mette tutti d’accordo Verstappen in 1:13:368.

Sainz e Leclerc scalano settimo e ottavo, dopo i due ottimi giri dei piloti Mercedes, prime e terze con Russell e Hamilton. La pista vede una grande evoluzione di grip e sono in tantissimi a migliorarsi. Scende in pista anche Verstappen, non sicuro al 100% di passare il taglio. Velocissimo il Campione del Mondo, che rifila mezzo secondo a tutti. Albon, con il quarto tempo, esclude Pérez, sedicesimo davanti a Bottas, Ocon, Hulkenberg e Zhou.

Q2

Iniziano a comparire impermeabili sulle tribune e, con essi, anche la pioggia. A Norris viene però segnalato che la perturbazione durerà solo pochi minuti. Gomma usata per Verstappen, che chiude il suo giro secondo, a sei decimi da un ottimo Oscar Piastri. Lo scavalcano Leclerc, Alonso e Sainz. Tsunoda precede lo spagnolo della Ferrari, mentre Russell si mette davanti a tutti di poco più di un decimo. Intanto, la pioggia sembra aver dato una tregua ai piloti.

Verstappen è costretto a rilanciarsi, data la sua anomala undicesima posizione. Sale nono l’olandese, rimesso subito decimo da Sainz, ottavo. Il quinto tempo di Sargeant rimette fuori il numero 1, costretto ad un unico tentativo per provare a passare il taglio. Norris è primo, in 1:12:201. Rimangono fuori entrambe le Ferrari, undicesimo Leclerc e dodicesimo Sainz. Dietro di loro Sargeant, Magnussen e Gasly.

Q3

Tutti in pista con gomma usata, dato che nessuno dei primi dieci è riuscito a salvare due treni di soft per la parte finale della qualifica. Verstappen è nettamente il più rapido in 1:12:358, a precedere di tre decimi e mezzo Piastri, seguito dalle due Aston Martin. Russell demolisce il tempo dell’olandese, girando in 1:12 netto. Secondo è il compagno Hamilton, staccato però di quasi tre decimi.

Piastri si infila tra le due Mercedes, piazzandosi ad un solo decimo dal crono di Russell. Fa meglio Norris, comunque a 21 millesimi dalla vetta. Si lanciano, nell’ordine, anche Stroll, Ricciardo e Alonso. Solo sesto il padrone di casa, mentre è ottimo quarto l’australiano della RB. Clamorosamente, Verstappen chiude con lo stesso identico tempo di Russell. Questo decreta la seconda Pole Position in carriera per il classe ’98 della Mercedes, che domani avrà al suo fianco il Campione del Mondo. Terza e quarta le McLaren di Norris e Piastri.

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live