Il weekend tragico della Ferrari influisce sugli ascolti del GP Canada 2024, che tornano a scendere dopo la vittoria di Montecarlo
Come prevedibile, tra l’orario serale e il weekend negativo della Ferrari sin dalle qualifiche, il GP Canada 2024 ha patito sul fronte degli ascolti soprattutto se raffrontato con quello di Monaco di due settimane fa.
La F1 arrivava, infatti, dai due weekend con i più alti ascolti della stagione, quello di Imola (2.8 milioni) e quello di Monaco (2.9). I problemi al sabato e il doppio ritiro della domenica hanno portato ad un calo o, per meglio dire, ad un ritorno alla “normalità” nei dati registrati.
La gara di Montréal ha infatti totalizzato 2.044.000 spettatori medi sommando la diretta di SKY (909.000) e la differita di TV8 (1.135.000). Un dato più basso di quasi un milione rispetto alla vittoria di Montecarlo ma che, in realtà, non si discosta molto da quanto visto nel 2023 sullo stesso tracciato.
Un anno fa, infatti, gli spettatori totali erano stati 2.255.000, circa 200.000 in più. Insomma, la doppietta Imola – Montecarlo, tra l’entusiasmo per gli aggiornamenti Ferrari, la casa sulla pista di casa e quella sulla pista di casa di Charles Leclerc, ha fornito una boccata di ossigeno per l’audience che ora sembra calata.
La media annuale, dopo nove gare, scende a 2.185.000 medi. La F1 è ora attesa da una tripletta Spagna – Austria – Gran Bretagna.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.