Il sette volte iridato si prende la prima posizione sull’asciutto di Montréal, ma per le qualifiche potrebbe tornare la pioggia
Dopo un venerdì complicato, la FP3 del GP Canada 2024 si è disputata finalmente sull’asciutto con la speranza che non resti una gradita parentesi. Per la qualifica (ore 22:00 italiane) potrebbe infatti tornare a farsi vedere la pioggia.
Nella prima ora completamente asciutta del weekend, Lewis Hamilton ha sorpreso tutti prendendosi la prima posizione. Il sette volte iridato, su una delle sue piste preferite in assoluto, ha girato in 1:12.549 con una Mercedes apparentemente a suo agio sul tracciato di Montréal anche al sabato e non solo al venerdì. Ne è una conferma la terza posizione, in cui troviamo la seconda W15 di George Russell, anche se a 4 decimi di ritardo.
A separare i due la Red Bull di Max Verstappen. Dopo le difficoltà di ieri con il problema tecnico che l’ha fermato in FP2 ed il cambio di Power Unit con una già usata, l’olandese si è ripreso portandosi sotto i quattro decimi di ritardo dalla Mercedes dell’inglese.
La quarta posizione è del pilota di casa, Lance Stroll. Il canadese, con l’Aston Martin, si è fermato a quasi mezzo secondo da Hamilton precedendo la prima delle due McLaren, quella di Oscar Piastri. Il secondo classificato di Monaco è quinto ma già a sette decimi da Hamilton, con la seconda McLaren in settima posizione con Lando Norris. Tra i due, la sorpresa di questa sessione ovvero Daniel Ricciardo. L’australiano è sesto con una buona sessione di una pista amica: qui ha vinto il suo primo GP nel 2014.
Fernando Alonso è ottavo con la seconda Aston Martin e precede la Red Bull di Sergio Pérez e la Ferrari di Charles Leclerc a chiudere la top ten. Il vincitore di Monaco si è detto sorpreso dalla lentezza della SF-24, ma c’è ovviamente da considerare quanto i vari team abbiano sfruttato a pieno le loro Power Unit. L’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz, è dodicesima e prima vettura oltre il secondo di ritardo da Hamilton.
Weekend già da dimenticare per Guanyu Zhou. il cinese della Sauber ha causato la prima ed unica bandiera di sessione dopo cinque minuti da suo inizio, per essere andato a sbattere in curva due dopo aver perso il controllo della sua monoposto. Dopo il botto della FP1, Zhou andrà in qualifica davvero con pochi giri percorsi a Montréal.
Seguono i tempi della FP3.
Immagine di copertina: Media Mercedes
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.