La prima sessione di Montréal perde 25 minuti all’inizio per le operazioni di asciugatura della pista. Ultimi giri con le slick
Non c’è molto da segnalare dopo la prima sessione di prove libere del GP Canada 2024. La prima ora a disposizione dei piloti è stata decisamente disturbata, con appena mezz’ora corsa effettivamente.
La sessione è iniziata con il cronometro a scalare ma con la pitlane chiusa, a causa di una tempesta (con grandine) abbattutasi su Montréal a due ore dall’inizio che ha allagato la pista. Le operazioni di asciugatura si sono protratte per 25 minuti oltre l’orario di inizio della sessione, con i piloti che sono scesi in pista alle 19:55 ora italiana.
Con la pista ancora parecchio bagnata (e un asfalto nuovo) i piloti si sono timidamente presentati in pista con gomme full wet o intermedie. Dopo 10 minuti dall’inizio delle attività la prima ed unica bandiera rossa di giornata, con Zhou a muro dopo aver perso il controllo della sua Sauber.
Solo negli ultimi minuti di sessione, con il sole a scaldare il tracciato, i piloti hanno potuto tentare qualche giro con le soft. Per quanto possano valere i tempi dopo una sessione così complicata, Lando Norris ha ottenuto il miglior tempo in 1:24.435 davanti alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc.
Sfortuna (molta) per Jack Doohan. Arrivato in Canada per girare in FP1 al posto di Esteban Ocon, il pilota dell’academy Alpine ha completato appena tre giri.
Seguono i tempi della FP1. Per la FP2, prevista alle 23:00 italiane, è prevista ancora pioggia.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.