F1 | GP Canada 2023: Hülkenberg, Tsunoda e Stroll penalizzati di 3 posizioni

F1GP CanadaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Giugno 2023 - 09:51
Home  »  F1GP CanadaGran Premi

Tutti gli investigati per presunto impeding hanno ricevuto una sanzione di tre piazze sulla griglia di partenza di oggi

Si sono concluse con analogo esito le investigazioni della nottata italiana riguardanti Nico Hülkenberg, Yuki Tsunoda e Lance Stroll, il primo sotto indagine da parte della Direzione Gara per un violazione del regime di bandiera rossa e gli altri due per impeding nel corso delle qualifiche. I tre piloti sono stati puniti con tre posizioni di penalità.

Il caso di Hülkenberg è quello che ha richiesto maggior analisi e che peraltro ha avuto più importanza ai fini della griglia di partenza, poiché il tedesco della Haas si è classificato secondo al termine di un giro alquanto azzeccato (anche per tempismo) nella Q3. Proprio nell’ultima sessione Hülkenberg non ha rallentato a sufficienza nel primo settore della pista di Montréal quando è stata calata la bandiera rossa per l’incidente di Oscar Piastri: nell’assegnare tre posizioni di penalità e non dieci, gli stewards hanno valutato come il pilota abbia coerentemente rallentato negli altri settori del tracciato, prendendo come raffronto la telemetria di Esteban Ocon.

Sanzioni analoghe per Stroll e Tsunoda, i quali hanno ostacolato rispettivamente Ocon e Hülkenberg. Il giapponese della AlphaTauri è stato invece scagionato per un simile episodio con Charles Leclerc.

Questa, dunque, è la griglia di partenza rivista del Gran Premio del Canada. Hülkenberg scivola al quinto posto e promuove Fernando Alonso in prima fila, Stroll è 16° e Tsunoda è 19°.

Immagine copertina: Haas Media Center

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)