F1 | GP Canada 2023: anteprima Brembo

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di Redazione P300.it @p300it
14 Giugno 2023 - 14:30
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Segue l’anteprima Brembo del GP Canada 2023 di F1

Con un minimo di 300 mila spettatori attesi sulle tribune del Circuit Gilles Villeneuve – l’anno scorso furono 338 mila – il GP Canada è l’evento sportivo più seguito dell’intero Paese. La pista si trova sull’Isola di Notre-Dame, realizzata artificialmente nel 1965 sul fiume Saint Lawrence durante i lavori di costruzione della metropolitana di Montreal.

Secondo i tecnici Brembo rientra nella categoria dei circuiti più impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4. Le staccate decise e ravvicinate sollecitano molto l’impianto frenante, con temperature d’esercizio elevatissime per dischi e pastiglie, mitigate per fortuna dalla presenza di alcuni lunghi rettilinei che danno un po’ di respiro ai componenti. ​

Gilles e Brembo alfieri del piacere di guida ​​

​​Gilles Villeneuve è ancora oggi la personificazione del piacere di guida: che si trovasse in sella ad una motoslitta o nell’abitacolo di un’auto di Formula 1, il canadese era l’emblema della felicità e ricorreva ad ogni mezzo per non fermarsi, nemmeno se l’auto accusava un problema, come quando fece un giro su tre ruote.

In tutti e 6 i GP vinti in Formula 1, Villeneuve si è sempre servito dei freni Brembo. D’altro canto il piacere di guida è uno dei capisaldi della filosofia di Brembo, valida sia per chi gira in pista che per chi affronta strade di montagna: in entrambi i casi l’impianto frenante deve essere reattivo, combinando così la sicurezza con la soddisfazione del guidatore.

140 kg di sforzo 6 volte al giro

Al Circuit Gilles Villeneuve i piloti Formula 1 utilizzano i freni in metà delle curve, eppure ne hanno bisogno in tutte le prime 3, anche se nella seconda lo spazio di frenata è appena di 41 metri e la forza g di 2,5. L’impianto frenante è utilizzato dal pilota per 12 secondi al giro, equivalenti al 16 per cento dell’intero Gran Premio.

Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico totale superiore alle 67 tonnellate sul pedale del freno. In 5 curve infatti il carico supera i 145 kg e in un’altra sfiora i 140 kg. Ciò nonostante gli spazi di frenata sono ridotti: solo in un caso si arriva oltre i 100 metri.  

Meno 216 km/h in 2,5 secondi

Delle 7 frenate del GP Canada 6 sono considerate altamente impegnative per i freni e la restante è light.

La più dura è quella alla curva 10 perché è l’unica in cui i piloti diminuiscono la loro velocità durante la frenata di oltre 200 km/h, 216 km/h per la precisione.

Si passa da 290 km/h a 74 km/h in 2,55 secondi durante i quali si percorrono 100 metri, applicando un carico sul pedale del freno di circa 146 kg.

Fonte immagini e testi: Brembo

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