F1 | GP Canada 2022, FP3: sul bagnato spuntano Alonso e l’Alpine. Gasly 2°, poi Vettel

L’asturiano comanda l’ultima sessione di libere prima delle qualifiche

Pioggia, freddo e vento si sono abbattuti sul Circuit Gilles Villeneuve sin dal mattino stravolgendo le strategie per la terza sessione di prove libere, appena conclusa con il miglior tempo di un confermato Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo comanda la classifica di questa terza sessione dopo aver fatto molto bene anche sull’asciutto nella giornata di ieri. Il tempo dell’asturiano è 1:33.836, quasi 20 secondi oltre quelli ottenuti in condizioni normali. Alonso precede di 53 millesimi Pierre Gasly, che porta l’AlphaTauri al secondo posto proprio nelle battute finali della sessione. Terza posizione per un altro big che questo weekend si sta facendo notare, Sebastian Vettel con l’Aston Martin. Il tedesco è a 55 millesimi da Alonso e a 2 da Gasly.

Il resto della classifica vede l’Alpine confermarsi con Esteban Ocon al 4° posto davanti alle McLaren di Ricciardo e Norris, risalite nei minuti finali. George Russell tiene la Mercedes in top ten (Hamilton è 15°) davanti alle Red Bull di Perez e Verstappen, apparse in difficoltà soprattutto con l’olandese, protagonista di diversi lunghi e di un testacoda. A chiudere la top ten c’è Carlos Sainz con l’unica Ferrari in pista. Charles Leclerc, dopo 5 giri, ha terminato la sua attività dopo la conferma che partirà dal fondo della griglia. Non è ancora chiaro se il monegasco prenderà o meno parte alle qualifiche.

La sessione è iniziata con i piloti scesi in pista su gomme full wet e tempi sopra il minuto e 40. Progressivamente la pista è migliorata permettendo il passaggio alle intermedie per quasi tutti i protagonisti, con tempi che si sono abbassati di circa 10 secondi. Incerto il meteo per le qualifiche, che potrebbero comunque disputarsi in condizioni difficili.

Seguono i tempi di questa sessione. Le qualifiche scatteranno alle 22:00.

F1 | GP Canada 2022, confermata la 4a PU per Leclerc, partirà dal fondo. Nuovo termico anche per Sainz, ma senza penalità

Immagine di copertina: Twitter – F1

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS