F1 | GP Canada 2022, FP1: Verstappen guida la classifica su Sainz e Alonso

Max Verstappen conquista la prima sessione di libere del GP Canada 2022

Terminata da poco a Montréal la prima sessione di prove libere del GP Canada 2022. Max Verstappen ha ottenuto la miglior prestazione della prima ora in 1:15.158. Il campione del mondo in carica ha completato 27 giri con la sua Red Bull, lamentando ancora qualche problema con il suo muretto. L’olandese precede in classifica la Ferrari di Carlos Sainz, secondo a 246 millesimi e l’Alpine di Fernando Alonso, inaspettatamente terzo a 373 millesimi dal miglior tempo.

Dopo aver conteso per gran parte della sessione il miglior tempo al suo compagno di squadra, Sergio Pérez si classifica quarto con la seconda Red Bull a 461 millesimi dal compagno di squadra. Charles Leclerc è quinto con la seconda Ferrari, sulla quale il team di Maranello ha sostituito ICE, MGU-H, MGU-K e CE evitando, per ora, una penalità in griglia per la monoposto #16. Il monegasco ha effettuato (come Alonso) uno stint da 17 giri con le gomme medie. Non è chiaro se questo potrebbe essere segnale dell’intenzione di sostituire anche il turbo sulla monoposto alla fine della giornata odierna.

La prima Mercedes è in sesta posizione ed è quella di George Russell, distante 664 millesimi dalla vetta. L’inglese precede l’Aston Martin di Lance Stroll, settimo a 719 millesimi: il canadese è classificato con lo stesso tempo al millesimo di Lewis Hamilton ma, avendolo ottenuto prima, occupa la settima piazza davanti al sette volte campione del mondo con la seconda Mercedes.

A chiudere la top ten di questa prima sessione di prove libere Sebastian Vettel, nono con la seconda Aston Martin a 883 millesimi e Daniel Ricciardo, decimo con la prima delle McLaren.

Dopo la Direttiva Tecnica pubblicata dalla FIA, si attendono i risultati delle rilevazioni che la stessa Federazione sta operando sulle vetture in prospettiva di un chiarimento sui problemi di porpoising.

Seguono i tempi di sessione. Le FP2 inizieranno alle ore 23:00.

Motomondiale | GP Germania 2022, sintesi del venerdì

Immagine di copertina: Media Red Bull

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS