F1 | GP Brasile: Bottas in pole per 38 millesimi su Vettel e Raikkonen. Hamilton out

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 11 Novembre 2017 - 18:25
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Brasile: Bottas in pole per 38 millesimi su Vettel e Raikkonen. Hamilton out

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1GP BrasileGran Premi

Terza pole position stagionale per Valtteri Bottas che con la Mercedes si aggiudica la prima posizione nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile 2017. Il finlandese sopravanza Sebastian Vettel all’ultimo giro a disposizione di soli 38 millesimi e Kimi Raikkonen, terzo, di 216. Subito fuori Lewis Hamilton, che al primo giro va a sbattere senza conseguenze per lui. Partirà dal fondo.

CRONACA

Il colpo di scena di giornata arriva subito in Q1 con Lewis Hamilton che al suo primo giro veloce perde la Mercedes alla Ferradura e va a sbattere violentemente contro le protezioni. Nessun problema per il pilota ma W08 distrutta sul lato sinistro: per lui le qualifiche sono finite. Si ricomincia con tutti i piloti che si gettano in pista: le Ferrari sono le uniche due a girare con gomme soft contro le supersoft di tutti gli altri. A comandare sono i due finlandesi Raikkonen e Bottas, con Vettel terzo davanti a Massa, Verstappen, Ricciardo e Hulkenberg. Restano esclusi, oltre a Hamilton, Wehrlein, Gasly, Ericsson e Stroll. Il canadese è sceso tardi in pista per i lavori alla sua Williams: sulla FW40 sono stati sostituiti cambio e PU dopo il problema del mattino.

La Q2 inizia con qualche goccia di pioggia che bagna il circuito di Interlagos. Valtteri Bottas scende sotto il muro del minuto e nove con 1:08.901 davanti alle Ferrari di Vettel e Raikkonen, distanti uno e due decimi. Seguono le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, unico con gomme soft rispetto agli altri con supersoft. Gli ultimi giri servono a definire le monoposto per il Q3. Vettel si porta in testa con 1:08.494 mentre restano esclusi Ocon, Grosjean, Vandoorne, Magnussen e Hartley.

A giocarsi il Q3 sono due Ferrari, due Red Bull, due Renault oltre a Bottas, Massa, Alonso e Perez. Il primo supergiro è quello di Bottas che scende a 1:08.442: il finlandese viene però superato da Sebastian Vettel, che abbassa il nuovo record della pista a 1:08.360. Raikkonen è terzo davanti a Verstappen. A due minuti dal termine scendono tutti in pista con le gocce di pioggia in aumento sul tracciato. Vettel non migliora, Raikkonen sì e anche Valtteri Bottas che per 38 millesimi si prende la pole position sulla Ferrari. 

Raikkonen e Verstappen partiranno affiancati in seconda fila. Daniel Ricciardo, quinto, dovrà scontare dieci posizioni di penalità lasciando in terza fila Sergio Perez e Fernando Alonso. Quarta fila per le Renault di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz, con la quinta che sarà composta da Felipe Massa ed Esteban Ocon.

Segue il risultato completo delle qualifiche.

 

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live