Lewis Hamilton ha staccato il miglior tempo nella FP2 del Gran Premio del Belgio in 1:44.753, confermandosi ancora velocissimo sia nella simulazione di qualifica sia con le gomme più dure tra quelle a disposizione. Dopo avere dato ulteriore dimostrazione di forza a inizio turno, con gomma Soft, il britannico ha preceduto di 262 millesimi la Ferrari di Kimi Räikkönen, a sua volta decisamente in palla sul giro secco.
Terzo Valtteri Bottas, con la seconda delle Mercedes, mentre Max Verstappen è riuscito a piazzarsi davanti a Sebastian Vettel di un solo centesimo per la quarta posizione. Il leader del campionato ha mostrato tuttavia un eccellente passo gara sulla gomma Ultra Soft, rifilando anche un secondo alle Frecce d’Argento che forse non si sono spinte al limite. La pioggia, caduta con intensità sempre maggiore negli ultimi 30 minuti della sessione, ha notevolmente disturbato i piani di team e piloti, impedendo di provare simulazioni di passo anche con altre mescole.
Alle spalle della consueta top six, chiusa da Daniel Ricciardo, si è collocato Nico Hülkenberg al volante della Renault, distante quasi un secondo e sette decimi da Hamilton ma davanti alla Force India di Esteban Ocon. Altri due motorizzati Renault chiudono la top ten: Carlos Sainz jr ha concluso al nono posto, davanti alla sorpresa Jolyon Palmer sulla seconda vettura ufficiale del costruttore francese. Undicesimo posto per Fernando Alonso e la McLaren, unico pilota insieme a Ricciardo ad avere coperto qualche tornata sull’asfalto bagnato.
Tra gli episodi della sessione si segnala uno zigzag di Kevin Magnussen, che ha ostacolato Sergio Pérez in un tentativo di sorpasso, mentre Felipe Massa non è sceso in pista dopo che l’incidente di stamani ha richiesto la sostituzione della scocca della sua Williams. La scuderia di Grove, peraltro, si è dimostrata piuttosto in difficoltà sul tracciato di Spa-Francorchamps, a giudicare dal 17esimo crono di Lance Stroll.
Domani, alle ore 11:00, prenderà il via la FP3.
Classifica:
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.