Charles Leclerc ancora a podio, Lewis Hamilton in rimonta. Per la Ferrari una giornata positiva
Un lunghissimo GP del Belgio, partito con quasi un’ora e mezza di ritardo, si è concluso con Charles Leclerc terzo dietro le imprendibili McLaren e Lewis Hamilton 7°, in rimonta dal fondo. Una giornata positiva per la Ferrari che il Team Principal, Fred Vasseur, ha commentato così ai microfoni di Sky a fine gara:
“Nel complesso penso che sia un weekend positivo per noi, con un ottimo recupero se lo paragoniamo all’inizio del weekend. Dobbiamo ottimizzare un po’ tutto il nuovo pacchetto. L’abbiamo fatto nella sprint e non è sempre semplice, però nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro.
Avevamo un passo discreto oggi, da entrambi i lati del box, e questo è importante per fare dei buoni punti. L’obiettivo è recuperare su McLaren, quantomeno gara dopo gara. Lewis ha fatto sicuramente una gran gara, 11 posizioni recuperate. È andato in pista con un pochino più di carico e questo sicuramente l’ha aiutato. Credo che sia stato molto aggressivo all’inizio, quando la pista era bagnata, nella prima parte della gara, ed è stata la scelta giusta. Ma poi è rimasto bloccato dietro Albon e avremmo potuto trascorrere anche le 24 ore di Spa dietro Alex, purtroppo è andata così.
Sono comunque convinto che saremmo potuti andare più veloce in una gara normale con una versione a basso carico. Però, partendo dalla pitlane, è stata una scelta aggressiva in modo da poter rimontare nei primi giri.
Io penso che abbiamo fatto un passo avanti. Questo è il giro più lungo della stagione e forse oggi eravamo a tre decimi di distacco. È un buon passo avanti e dobbiamo ancora ottimizzare il pacchetto. Avremo anche una pista che si adatterà di più alla nostra macchina. Quindi dobbiamo continuare a spingere fino alla fine di gara in gara, ripartendo da zero ogni venerdì mattina.
Siamo in lotta con Red Bull e Max e credo che resterà così fino alla fine stagione. Ogni gara penso sempre che la McLaren si possa battere. Eravamo in posizione di farlo in un paio di situazioni, ad esempio a Monaco. Ora dobbiamo utilizzare il pacchetto che abbiamo per capirlo un po’ meglio e cercare di guadagnare quei piccoli millesimi, millimetri che ci mancano fin dal venerdì per poi avere una prestazione giusta”.
Immagine di copertina: Media Ferrari
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.