Brembo

F1 | GP Belgio 2023, le infografiche post Sprint Pirelli: Verstappen domina il sabato di Spa

di Redazione P300.it
p300it p300it
Pubblicato il 30 Luglio 2023 - 12:00
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Belgio 2023, le infografiche post Sprint Pirelli: Verstappen domina il sabato di Spa

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  ComunicatiF1GP BelgioGran Premi

Segue l’analisi Pirelli della Sprint del GP Belgio 2023

Leggi il resoconto della Shootout

Leggi la cronaca della Sprint

Anche il sabato Sprint di Spa va in archivio nel segno di Max Verstappen, primo sia nello Shootout che nella Race. Se la sfida contro il cronometro è stata straordinariamente incerta, coi primi tre classificati – Verstappen, Piastri e Sainz – racchiusi in 25 millesimi su un tracciato lungo sette chilometri – in gara il campione del mondo ha conquistato di forza la vittoria su una pista bagnata da un temporale iniziato a cadere proprio pochi istanti prima del via. L’unico a opporgli un po’ di resistenza è stato l’australiano della McLaren, che ha condotto la gara “corta” per un giro ma nulla ha potuto contro il pacchetto Verstappen-Red Bull. Al terzo posto si è piazzato Gasly, che ha dato all’Alpine un podio inaspettato alla vigilia.

Così come venerdì, la giornata è stata caratterizzata dalla pioggia, caduta ad intermittenza e a volte con grande intensità. La Sprint Shootout è iniziata con condizioni di asfalto bagnato ma la FIA non ha dichiarato la sessione “Wet”, mantenendo così l’obbligo di utilizzare la mescola Medium in Q1 e Q2 e la Soft in Q3. La prima parte ha visto tutti i piloti utilizzare le Intermedie mentre nella seconda, man mano che la traiettoria ideale si asciugava, si è aperta una possibile finestra per il passaggio alle slick: ci ha provato Stroll ma è finito contro le barriere alla Curva 9. In Q3 la pista era pronta per le gomme da asciutto e tutti i dieci piloti partecipanti hanno utilizzato come da regolamento la mescola Soft.

La partenza della Race è stata ritardata a causa di un forte temporale e poi la Direzione di Gara ha deciso di iniziare a fare dei giri di formazione dietro la safety-car, il che ha comportato l’utilizzo delle gomme da bagnato estremo per tutti. Una volta partita la corsa vera e propria, quando ormai le condizioni erano ottimali per le intermedie, tutte le squadre hanno differenziato le scelte fra i loro piloti, fermandone uno subito e l’altro al giro successivo per montare i pneumatici contraddistinti dalla banda verde.

Al momento, le previsioni di Meteo France per domani pomeriggio indicano una probabilità di pioggia del 40% per la finestra dalle 15 alle 17 ma si è visto come sia molto difficile a Spa avere certezze su questo fronte anche in piena estate.

INFOGRAFICHE

PARLA MARIO ISOLA

“Il sabato del weekend Sprint è sempre molto emozionante e lo è ancor di più se la pioggia diventa la protagonista assoluta. Abbiamo visto tre sessioni della Sprint Shootout molto tirate, sia con le intermedie che con le Soft, con distacchi davvero minimi se rapportati alla lunghezza della pista. Nella Race praticamente non è stato possibile valutare il comportamento delle gomme da bagnato in quanto, una volta rientrata ai box la safety-car, le condizioni erano chiaramente ideali per le intermedie. Queste ultime hanno confermato le indicazioni emerse ieri, con un degrado abbastanza limitato anche in run più lunghi come quelli della gara.

Domani le squadre arriveranno alla gara ricche di informazioni sulle gomme da pioggia ma praticamente al buio per quanto riguarda quelle da asciutto. In caso di gara con condizioni miste, il tempo di passaggio dalle gomme da asciutto a quelle intermedie è stimato fra l’1.54/1.55.00, quello fra le intermedie e le gomme da bagnato estremo fra i 2.04/2.05.00 (tempi basati su un basso carico di carburante).

Se non dovesse piovere, tutti dovranno basare le loro simulazioni di strategie sui dati raccolti in passato su questa pista e sul comportamento del tris di mescole a disposizione verificato in questa prima parte di campionato. È quello che stiamo facendo anche noi e, al momento, non possiamo che confermare le previsioni della vigilia, che davano come abbastanza sottile la differenza fra la sosta singola e quella doppia. E senza molte informazioni, quanto più fine sarà questa linea tanto maggiore la possibilità di sorprese”.

Fonte immagini e testi: Pirelli Motorsport

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#22 | GP LAS VEGAS
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 novembre | Las Vegas
Las Vegas City Circuit | 50 Giri

#lasvegasgp

LIBERE
FP1: Ven 03:30-04:30
FP2: Ven 07:00-08:00
FP3: Sab 03:30-04:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 07:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 07:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live