La pioggia rovina la prima sessione di libere del GP Belgio. Pista quasi impraticabile, attesa per capire come proseguirà il weekend
Sessione completamente rovinata dalla pioggia l’unica di prove libere del GP Belgio 2023. Il maltempo non ha abbandonato Spa-Francorchamps sin dal mattino e, se possibile, durante l’ora a disposizione della F1 l’intensità della pioggia è aumentata. Il risultato: pochissimi giri di pista per tutti i piloti, una bandiera rossa per una toccata di Sargeant a muro a Les Combes e tanti dubbi per il proseguimento della giornata.
Alle 17:00, visto il weekend Sprint, sono previste le qualifiche per la gara di domenica, ma le condizioni della pista sono attualmente proibitive, con tantissima acqua che si alza dalle monoposto e un clima quasi autunnale. I piloti, oltretutto, dovrebbero andare in qualifica senza aver girato a sufficienza, praticamente al buio riguardo dati e riferimenti. Per chiudere il cerchio, i set di gomme intermedie / full wet a disposizione sono limitati nell’arco del weekend e sprecare un solo set diventa un problema.
Nel caso in cui le qualifiche non si potessero disputare si stabilità la griglia di partenza sulla base dell’ordine di campionato, come comunicato dalla FIA durante la sessione.
Per quel poco che valgono i tempi di sessione, Carlos Sainz è stato il migliore in 2:03.207 davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Segue la classifica.
Immagine di copertina: F1
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.