F1 | GP Belgio 2023, anteprima Brembo: fino a 133 kg sul pedale del freno

ComunicatiF1GP BelgioGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Redazione P300.it @p300it
26 Luglio 2023 - 14:30
Home  »  ComunicatiF1GP BelgioGran Premi

Segue l’anteprima Brembo del GP Belgio 2023 di F1

Ultimo appuntamento per la Formula 1 prima di quattro settimane di sosta, durante le quali i team dovranno osservare anche un periodo di chiusura di 14 giorni consecutivi. Secondo i tecnici Brembo, il Circuit de Spa-Francorchamps rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4.

La pista belga è considerata la pista più completa della Formula 1 perché in poco più di 7 km si trovano curve e rettilinei che presentano diverse particolarità. Uno dei suoi tratti caratteristici è la presenza di tre frenate nelle quali il pilota preme il pedale del freno per almeno 2 secondi e 7 decimi, un tris che non presenta nessun altro tracciato in calendario. ​

110 per sette​​​​ ​​

​​Pur essendo la pista più lunga del Mondiale, i freni al Circuit de Spa-Francorchamps vengono usati appena 8 volte al giro e soltanto in una nelle ultime 5 curve. Ogni giro l’impianto frenante è in funzione per 14 secondi e mezzo, equivalenti al 14 per cento della durata complessiva della gara.

Ciò nonostante per 3 curve consecutive, dalla 7 alla 9, i piloti devono far ricorso ai freni, anche se in 2 di queste l’impiego è inferiore al mezzo secondo. Notevoli sono invece i singoli carichi sul pedale del freno, in 7 curve superiori ai 110 kg. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico totale inferiore alle 42 tonnellate, uno dei dati più bassi del Mondiale, insieme a Silverstone.

Meno 213 km/h in 3 secondi ​ ​​​​

Delle 8 frenate del GP Belgio 4 sono considerate impegnative per i freni, 3 sono di media difficoltà e la restante è light. La frenata più impegnativa è alla prima curva: le monoposto vi arrivano a 286 km/h e scendono a 73 km/h in 128 metri. I piloti di Formula 1 devono frenare per 3,14 secondi applicando una forza di 133 kg sul pedale del freno ed affrontare una decelerazione di 4,2 g.

E nei videogiochi?​ ​

Affrontare in modo adeguato la curva 1 del Circuit de Spa-Francorchamps nel videogioco Formula 1 non è complesso.

Quando il muretto sul lato sinistro della pista lascia posto al prato è il segnale che di lì a poco bisogna azionare i freni.

Si scala fino alla seconda marcia, restando larghi fino all’ultimo per poi entrare in curva: l’inserimento anticipato rischia di tradursi in un allargamento non voluto della traiettoria, con perdita di tempo prezioso.

Fonte immagini e testi: Brembo

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)